I profumi sono ricordi: evocano immagini ed emozioni, persone e luoghi a cui siamo legati. I profumi personalizzati, in special modo, possono trasformarsi in originali bomboniere di matrimonio per gli ospiti.
Abbiamo chiesto ad Anna Rita Ranieri di BaciMiPiaci, creatrice di profumi personalizzati a Roma, di spiegarci più nel dettaglio come nasce un profumo personalizzato e come si possono legare i profumi artigianali italiani al matrimonio.
Come nasce il progetto di questi profumi personalizzati?
“Il progetto nasce dalla necessità da parte degli sposi di regalare una bomboniera speciale, unica e originale. Compito a dir poco difficile. Ma la soluzione è semplice: legare il matrimonio a dei profumi artigianali particolari in grado di evocarne il ricordo anche ad anni di distanza”, ci spiega Anna Rita. “E dato che ogni matrimonio è diverso dall'altro, la vera sfida sta nella realizzazione di una bomboniera-fragranza, che trasmetta il carattere degli sposi e sottolinei il mood che si vuole dare alle nozze”.
Come fare i profumi artigianali per un matrimonio?
“La creazione di una fragranza personalizzata per il matrimonio è un mélange di desideri, parole, sensazioni, vecchi ricordi che trasmettono passione, sensualità, vitalità, emozioni. Il momento più importante per la creazione del profumo è l'incontro con gli sposi: questi attimi sono fondamentali per far prendere forma alla fragranza, che viene cucita su misura per vestire il corpo fino a quel momento rimasto nudo.”, prosegue Anna Rita di BaciMiPiaci.
“Questo incontro sarà fatto di domande mirate che servono per capire o intuire la personalità degli sposi. La voce, lo sguardo, la gestualità rivelano molto, anche il segno zodiacale. Conoscere la data di nascita aiuta: una persona nata in un periodo autunnale o invernale difficilmente sceglierà una profumazione totalmente fiorita, sarà affascinata da fragranze più cipriate, speziate o legnose. Così si passa alla creazione vera e propria, alla sperimentazione di odori, fragranze ed essenze”.
Come legare i profumi artigianali al matrimonio?
“Regalare un profumo personalizzato come ricordo delle nozze significa unire indissolubilmente quella fragranza al ricordo di quell'occasione speciale. Per questo prima di tutto bisogna capire che matrimonio sarà. L'odore di lavanda e di sapone di marsiglia o di erba appena tagliata sono profumi che evocano un matrimonio campestre. L'odore dolce delle rose o delicato del giglio sono perfetti per un matrimonio a tema romantico. L'odore di spezie o di cocco per gli sposi in riva al mare. Oppure l'odore legnoso o di limone per chi cerca essenze per profumi più frizzanti e decisi per un ricevimento originale.” conclude Anna Rita Ranieri.
“Il gioco non finisce qui, anzi è appena iniziato. La damigella d'onore da oggi avrà un nuovo compito: spruzzare l'essenza in tutti gli ambienti dove il matrimonio verrà festeggiato... perché i profumi sono da indossare, da abitare, per rendere unica l'atmosfera ed essere ricordati per sempre”.
Ti piace l'idea? Contatta gratuitamente BaciMiPiaci per avere maggiori informazioni.
Notizia del 12/03/2018