Il bacio dopo il sì di Pippa Middleton
Sognatori romantici dell’ultima ora, chiudete le vostre speranze in un cassetto… la scapola più bella e ambita di tutta la Gran Bretagna non è più libera. Stiamo parlando di Pippa Middleton, sorella minore di Kate, moglie del principe William d’Inghilterra, che lo scorso sabato è convolata a giuste nozze con il suo aitante James Matthews, finanziere miliardario, nonché ex pilota professionista e proprietario di alberghi a 5 stelle sparsi in tutto il mondo.
La mente vola subito a quel 29 aprile di 6 anni fa, quando una raggiante Kate giura amore eterno al Duca di Cambridge William Arthur Philip Louis e le emittenti di tutti il mondo non avevano occhi che per lei… a dire il vero, vola anche al vestito, succinto e bianchissimo, di Pippa che ha fatto parlare di sé per giorni e giorni.
Quando tua sorella è la Duchessa di Cambridge, hai una responsabilità importante… ma non possiamo fare paragoni: tra teste coronate, paggetti e damigelle davvero d’onore e ospiti VIP, il matrimonio di Pippa e James è stato una favola, elegante, romantica e forse meno formale di quello di Kate e William.
Cominciamo dall’abito. La sposina ha scelto uno stilista britannico, Giles Deacon, che l’ha avvolta in un raffinatissimo pizzo macramè, con maniche corte e zero scollature. Ad incorniciare il viso, con quel piglio un po’ furbetto, una delicata tiara di Maidenhair Fern e un velo di tulle di Stephen Jones. Per finire le scarpe… di raso e color avorio di Manolo Blahnik, davano un tocco chic e perfetto a tutta la silhouette.
Kate verso l'altare insieme al Padre e alla sorella Pippa
Quel lato b che ha fatto parlare di sé
La cerimonia si è svolta, con 130 selezionatissimi invitati, nella chiesa di St. Mark, nel Berkshire, per poi proseguire nella tenuta della famiglia Middleton a Bucklebury. Alla cerimonia hanno potuto partecipare anche 300 abitanti del piccolo villaggio inglese, che hanno vissuto una vera e propria favola moderna. Kate come al suo solito era bellissima, mostrava un’eleganza naturale, che non ha bisogno di orpelli per esprimere tutto il suo potere. Oltre al fascino, la Duchessa di Cambridge ha dato prova di essere una madre presente, dolcissima ma anche severa quando serve. Lo hanno testimoniato tante foto che la ritraggono rimproverare Baby George, paggetto insieme alla sorellina Charlotte, dopo una marachella da bambini.
Pippa raggiante prima del suo ingresso a St. Mark
Kate aggiusta dolcemente il velo alla sorella
Tra gli invitati, oltre alla famiglia reale al completo, il tennista Roger Federer con la moglie Mirka, amici intimi della giovane coppia di sposi e la fidanzata di Harry Meghan Markle, attrice e modella statunitense che ha attirato su di sé i flash dei fotografi.
Non sono mancate le polemiche e le cadute di stile. Si parte dall’abbigliamento dal gusto discutibilmente british di alcuni invitati, per arrivare alla chiacchierata fidanzata di Harry che si è presentata solo a ricevimento iniziato, nonché al lusso della festa che ha visto un banchetto con 40.000 sterline di caviale e bottiglie di vino da 75 sterline l’una.
Kate insieme a Pippa e James sposi
Kate rimprovera baby George e la sorella Charlotte
Facendo un brevissimo calcolo, tra abito da sposa, ricevimento e menu, il matrimonio dell’anno potrebbe essere costato intorno alle 700.000 sterline… del resto cosa sono i soldi quando c’è l’amore?!
Ultima curiosità. La coppia di sposi ha dato il divieto assoluto a tutti gli invitati di scattare foto e di postarle sui social network, divieto che è stato rispettato anche per la presenza di un phone police, pronto a punire i trasgressori… questi inglesi a volte sanno essere davvero bizzarri!
Il tennista Roger Federer con la moglie Mirka
Un gruppo di invitati al matrimonio di Pippa Middleton
Notizia del 22/05/2017