I motivi per cui affidarsi ad un wedding planner
Perché scegliere un wedding planner? Qual è il suo valore aggiunto? E, soprattutto, si risparmia? Queste e altre domande trovano risposta nell’intervista fatta a Laura de Carolis, fondatrice della società di wedding planner Laura’s Wedding, che da anni disegna e organizza matrimoni semplicemente stupendi.
1. Secondo la sua esperienza, qual è il valore aggiunto di affidarsi ad un wedding planner?
Il wedding planner è colui che assiste i futuri sposi nella pianificazione e organizzazione di uno o tutti gli aspetti della cerimonia e del ricevimento. Organizza, coordina, supervisiona e dirige. Avere un wedding planner accanto significa poter contare su idee originali e creative, le stesse idee che differenziano un matrimonio dall’altro. È questo il valore aggiunto più importante: ogni matrimonio è personalizzato, non ce ne sarà mai uno uguale all’altro.
Il wedding planner, inoltre, crea legami materiali tra forme e colori, studia gli accostamenti migliori, elabora uno stile diverso per ogni coppia e coordina tutti gli elementi armoniosamente come se fosse un direttore d’orchestra.
2. Perché con un wedding planner si risparmia? (E non solo in termini economici)
Il wedding planner è una figura fondamentale all’interno di una coppia che sta per sposarsi, sotto un punto di vista economico, ma soprattutto sotto il profilo morale. Diventa una realtà concreta per la coppia, un filo conduttore che serve a dare omogeneità all’evento, a creare un fil rouge invisibile, quel tocco in più difficilmente spiegabile a parole che rende ogni matrimonio unico e perfetto. È chiaro come in un contesto come questo il risparmio in termini di stress sia notevole. Il wedding planner, infatti, si fa carico dei problemi, gestisce le ansie e trova soluzioni diverse di fronte alle indecisioni.
Nel mio caso, inoltre, mostro diverse soluzioni economiche alla coppia di sposi con differenti fasce di prezzo, in modo che tutti possano realizzare i propri sogni senza spaventarsi di rimanere senza un centesimo in tasca.
Buffet dei dolci in un matrimonio a tema viaggio
Bouquet di nozze con le peonie
3. Quali sono le tendenze per i matrimoni 2017?
Fermo restando che non esiste una vera e propria tendenza quando si parla di matrimoni, posso dire che il 2017 sarà l’anno dei ricevimenti all’aperto e informali, come un picnic dove la natura la fa da padrona. Oppure dedicare al matrimonio un week end intero da trascorrere con gli amici e i parenti più stretti all’insegna dell’amore. Tra i temi, quelli che vanno per maggiore nel 2017 saranno il tema viaggio, il tema mare e il matrimonio eco-friendly.
Per quanto riguarda l’abito da sposa, invece, i look di tendenza vogliono vestiti in tulle, in pizzo e in stile vintage, con ampie gonne e sottogonne. Trendy anche gli abiti corti a tubino, versione sbarazzina anni ’50.
E i colori? Quelli che vanno di più per la maggiore sono il verde smeraldo e il quarzo rosa, Tiffany e serenity, albicocca e pesca. Per il bouquet da sposa, infine, questo deve essere realizzato con preziose peonie, rose inglesi, tulipani, lavanda e ortensie.
4. Qual è il suo metodo di lavoro?
Ho sempre amato la creatività e le emozioni. Essere una wedding planner vuol dire, per me e per il mio staff, prendersi cura di chi desidera realizzare un sogno nel giorno più bello della vita. Il mio impegno è il frutto di una passione per ciò che è bello, creativo e per tutto quello che trasmette un’emozione. Io mi considero una guida che si prende cura dei momenti speciali. Ogni evento è seguito con attenzione e passione, affinché possa essere unico e indimenticabile. Dalla location al banchetto, alle partecipazioni, alla musica, all’intrattenimento… tutto è curato nei minimi dettagli. Il mio lavoro è coordinazione, è sinfonia, è perfezione.
5. Qual è il matrimonio più originale che ha organizzato?
Per me tutti i matrimoni sono originali, perché sono in grado di trasmettere un’emozione… sempre diversa e unica.
Hai bisogno di una consulenza per il tuo matrimonio? Contatta gratuitamente Laura’s Wedding e richiedi tutte le info che desideri.
La wedding planner Laura De Carolis
Particolare di un matrimonio all'aperto
Notizia del 14/02/2017