Le partecipazioni sono il biglietto da visita di un matrimonio, scegliamole belle ma anche attente al sociale e alla salvaguardia dell'ambiente.
Niente e-mail, né SMS. Le partecipazioni di matrimonio restano fedeli alla tradizione: di carta, eleganti, chiare e da spedire o da consegnare a mano almeno due mesi prima della data delle nozze.
Ma gli sposi non possono permettersi neanche una piccola variazione sul tema?
Certo che possono e ci spiega come Alessandro Guerci Presidente di Inkarta Cooperativa Sociale Onlus.
“L'originalità degli inviti di nozze firmate Partecipazioninkarta è determinata non solo dallo stile del tutto originale, ma anche dall'attenzione al sociale e dalla salvaguardia dell'ambiente”.
“Oltre che belle le nostre partecipazioni di nozze sono anche buone”, chiarisce Alessandro. “Partecipazioninkarta individua il suo obiettivo principale nella volontà di offrire il proprio impegno a favore di una giusta causa: infatti l'azienda, oltre che essere un laboratorio creativo, è una cooperativa sociale nata con l'obiettivo di offrire pari opportunità lavorative a persone con diversi tipi di disabilità, che non possono effettuare lavori 'pesanti'. Per loro proponiamo lavori principalmente artigianali volti a stimolarli ed entusiasmarli rendendoli soggetti attivi nel processo di produzione.
Altro progetto è quello di sensibilizzare gli sposi verso un comportamento rispettoso nei confronti dell'ambiente: grazie all'uso di carte garantite ecologiche FSC, contribuiamo alla salvaguardia del patrimonio forestale internazionale, invitando tutti ad un consumo più consapevole e moderato dei materiali.
La promozione della tradizione legata alla nostra città, Fabriano, costituisce un altro importante obiettivo. Grazie all'impiego della celebre carta a mano fabrianese, creiamo prodotti in cui questo prezioso materiale può acquisire nuova vita ed essere conosciuto come il segno di una storia intramontabile”.
“Qualche esempio di partecipazione di nozze?”, prosegue Alessandro. “Per un matrimonio chic possiamo proporre i modelli in black and white come Liquirizia o Madama, con i loro motivi ricercati e allo stesso tempo raffinati. Sempre per la linea chic, non possiamo dimenticare Cameo, una partecipazione che ricorda lo stile e il fascino delle dive anni '50. Se invece si vuole puntare ad un matrimonio romantico proponiamo Dimmi di sì, Fabula, Besito o Lady Jane. Queste, richiamando l'atmosfera romantica d'altri tempi e il clima fiabesco di alcuni racconti del passato, esaltano il gusto dolce di un matrimonio classico. Per un matrimonio country invece Mariposa, Tandem e Te quiero si intonano particolarmente all'ambiente disteso e originale di una location immersa nel verde”.
“Tanti non si fidano, tanti sono scettici”, conclude Alessandro. “Per questo tutti i nostri futuri sposi hanno la possibilità di richiedere un campione gratuito del modello di partecipazione di matrimonio preferito.
Invece, le coppie che amano girare per negozi possono recarsi presso il rivenditore più vicino a casa loro e, con tutta tranquillità, sfogliare i cataloghi, commentare i modelli delle partecipazioni e apprezzare la qualità della carta e della stampa... niente di più facile e di più utile al servizio degli sposi”.
Notizia del 08/01/2013