Come scegliere la musica perfetta per il proprio matrimonio?
Per saperlo abbiamo chiesto a La Banda - Weddings & Events, formazione musicale leader nel campo dell'entertainment, di darci qualche dritta per scegliere la playlist adatta ad un giorno così importante.
“La selezione musicale perfetta”, ci spiegano i membri de La Banda – Weddings & Events, “nasce dal giusto mix di brani da dividere nei vari momenti del matrimonio: quindi ci sarà una musica per la cerimonia, una per il ricevimento e una per la festa da ballo. Al di là dei gusti e delle preferenze pesonali, che saranno comunque soddisfatti, l'intrattenimento musicale del matrimonio deve rispettare e accompagnare l'attimo che sposi e invitati stanno vivendo, deve essere quel sottofondo che crea equilibrio con tutto il contesto e che non stona mai”.
1. Musica per la cerimonia di matrimonio
Per il rito religioso o civile è meglio scegliere composizioni musicali eseguiti con organo, sassofono, violino, arpa e flauto dolce... in questo modo si creerà un'atmosfera suggestiva e romantica, perfetta per incorniciare un momento così commovente.
2. Musica per l'aperitivo di matrimonio
Passando al ricevimento, invece, si può cambiare registro: è il momento della festa vera e propria, quale migliore occasione per comunicarlo anche a suon di musica?
Durante l'aperitivo, per esempio, si possono far partire pezzi jazz o colonne sonore di film famosi eseguiti con note di sax. Qui l'audio è importante: tutto sarà suonato ad un volume moderato per dare modo a sposi e invitati di chiacchierare tra un drink e una tartina senza essere disturbati da un suono assordante.
3. Musica per il banchetto di matrimonio
Quando si passa al pasto seduti a tavola, gli ospiti potranno deliziare le loro orecchie, oltre che i loro palati, con una musica più coinvolgente e piena di ritmo, briosa e frizzante. La formazione perfetta sarà composta da voce, contrabbasso, sassofono e batteria, e si potranno scegliere brani di vari generi musicali per intercettare i gusti di tutti... dallo swing al revival, dal rock'n'roll agli evergreen della musica italiana, resistere sarà impossibile!
In merito all'audio adeguato, durante il ricevimento i pezzi saranno eseguiti ad un volume bassissimo quando si mangia, mentre i decibel potranno alzarsi quando si dovrà ballare, cantare e divertirsi, cioè tra una portata e l'altra.
4. Musica per la festa da ballo nel matrimonio
E se il matrimonio prosegue fino a notte fonda, gli sposi potranno prevedere una selezione musicale più stravagante, e scatenarsi con un pezzo house o mostrarsi provetti danzatori con i balli di gruppo.
Se vuoi avere maggiori informazioni su quale musica scegliere per il tuo matrimonio, contatta La Banda – Wedding & Events.
Notizia del 18/10/2015