È arrivato il momento più bello di tutti... scegliere l'abito da sposa!
Per voi sarà sicuramente bellissimo, per me sarebbe un trauma: già prevedo notti insonni passate a capire quale modello si addice di più al mio fisico, quale stile sarebbe magicamente in grado di nascondere i difetti (ben pochi direbbe mammà) e di accendere l'attenzione solo sui punti di forza della mia silhouette.
So che questo è il pensiero di tante donne. E so anche che una guida ai modelli di abiti da sposa in base al fisico è quello che ci vuole.
E allora eccola: trova il tuo fisico per capire qual è il vestito più adatto a te!
1. Sposa con fisico a clessidra
No, non scandisci il tempo: se hai un fisico a clessidra vuol dire che hai un vitino da vespa con fianchi e spalle della stessa larghezza. Cioè praticamente sei perfetta! Potresti permetterti tutto, ma il modello di abito da sposa classico a trapezio è quello che esalterà al meglio la tua silhouette. Sono perfetti anche un abito scivolato o a sirena: questi modelli hanno lo scopo di evidenziare il punto vita, ma di non aggiungere nulla a décolleté e fianchi. Per quanto riguarda la scollatura, invece, preferiscila asimmetrica, a V o anche senza spalline.
2. Sposa con il fisico a pera
Il tuo problema sono i fianchi larghi? Non sai proprio come nasconderli e hai paura che si impadroniscano della scena nel giorno del tuo matrimonio? Niente paura, esiste un modo per creare armonia tra la parte alta e la parte bassa del tuo fisico mettendo in evidenza il seno: scegli un abito da sposa con ampie scollature o decorazioni particolari sul corpetto, oppure con spalline e maniche che aiutano ad aggiungere volume alle spalle. Il modello che dovrai preferire è senza dubbio un abito classico dalla linea ad A, oppure principesco o anche a stile impero: questi modelli ti aiuteranno a nascondere i fianchi e a valorizzare il décolleté.
3. Sposa con il fisico a mela
Se c'è la pera di certo non può mancare la mela. Donne con décolleté e fianchi poco pronunciati e un punto vita della stessa larghezza o più largo, sono le donne con il fisico a mela. In questo caso bisogna spegnere i riflettori che puntano sulla pancia ed accendere quelli delle gambe! Opta per abiti da sposa corti, valorizza le gambe e prediligi scollature a V o a cuore se vuoi puntare anche sul seno. Se un vestito corto ti sembra un po' azzardato, scegli un abito da sposa principesco (preferibilmente semplice, senza rouches)... darà la sensazione di una vita più snella.
4. Sposa con poche curve
Eccomi sono io: fisico con forme poco evidenti e non tanto alta! L'obiettivo in questo caso è quello di evidenziare il punto vita e rendere i fianchi più ampi, in modo da aumentare la femminilità. Il risultato sarà perfetto se si indosserà un abito da sposa a sirena o principesco. Lo scollo meglio se sarà a V o asimmetrico per dare l'impressione di un décolleté più florido (io lo vorrei alla Pamela Anderson, è possibile?). Se poi si vuole puntare sulle gambe, si può scegliere un abito da sposa corto... estremamente trendy.
5. Sposa con seno pronunciato
Avere un bel décolleté è sinonimo di femminilità. Se questo però ti causa problemi, puoi nascondere la parte alta del corpo con i dovuti accorgimenti. Ad esempio preferisci un reggiseno contenitivo e non imbottito e poi scegli scollature poco pronunciate o dritte. Per la linea dell'abito da sposa scegli un vestito ad A o principesco. Se vuoi che l'attenzione si sposti dal seno alle gambe, puoi sempre puntare su un vestito da sposa corto.
Di Giorgia Coppi
Notizia del 09/12/2014