Lo Chef Alberto Colacchio mentre prepara un piatto
Che sia di carne, di pesce o vegetariano, il menu per il matrimonio è un aspetto molto importante per la riuscita di un ricevimento... se gli ospiti mangiano bene il ricordo di questo giorno resterà custodito nel cuore per sempre.
È proprio questa la filosofia che muove il famoso Chef televisivo Alberto Colacchio, già Chef di importanti ristorante di Roma.
Volete assaggiare una sua specialità prima di decidere il menu di nozze? Alberto ci regala una sua ricetta gourmet, facile e squisita, in grado di deliziare anche i palati più esigenti dei vostri invitati: crostini di ricotta, acciughe e pere.
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr. ricotta
- 1 pera
- 3 acciughe senza lisca
- pepe q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- salvia q.b.
- 8 listelli di pane a lievitazione naturale
- uvetta q.b.
- rosmarino q.b.
- aglio q.b.
- mosto cotto q.b.
Preparazione
Preparate un trito fine di aglio, rosmarino e salvia, scaldatelo in padella con olio e aggiungete i listelli di pane fino a tostatura, in modo che acquistino croccantezza e aroma dalle spezie. Per rendere il tutto più romantico potete tagliare il pane a forma di cuore... anche la vista vuole la sua parte!
Nel frattempo fate scaldare la ricotta a bagnomaria per 3 minuti, poi aggiungete le acciughe, le pere tagliate a cubetti, una presa di sale, un filo d’olio, del mosto cotto e mescolate il tutto con delicatezza.
Prendete il pane tostato e guarnitelo con l’impasto ottenuto. Infine aggiungete sopra pepe appena macinato, olio d’oliva, uvetta... e spolverate il tutto con un pizzico d'amore!
Golf Club Castel Gandolfo
Crostini di ricotta, acciughe e pere preparati dallo Chef Alberto Colacchio
Andate in cucina, prendete tutto il necessario e organizzate una cenetta romantica nell'attesa del banchetto più bello della vostra vita.
Un consiglio: al matrimonio fate preparare questo piatto allo Chef Alberto Colacchio... non ve ne pentirete!
Notizia del 15/07/2014