Francia, terra ricca di fascino e dalla storica tradizione culinaria e dolciaria, che con la sua Parigi, capitale del romanticismo, riesce a far sognare milioni e milioni di persone... Se anche voi ne siete innamorati, perché non rievocarla adottando un menu francese per il vostro matrimonio?
Nota in tutto il mondo per i suoi piatti raffinati, la cucina francese è riuscita nel tempo a dare vita a inimitabili creazioni culinarie, diventando sinonimo di qualità ed eccellenza. Motivo in più per adottare un menu francese il giorno del vostro matrimonio, non trovate?
Il servizio di catering per il matrimonio Le Cirque Firenze, specializzato in cucina francese e classificato come Miglior Catering Centro Italia 2018 nell'Italian Wedding Award, realizza dei menu di matrimonio di ricette e dolci deliziosi che, per la loro bontà e creatività, rappresentano un vero e proprio viaggio culinario dalla tradizione fino alla cucina contemporanea francese in grado di inebriare anche i palati più sopraffini.
I piatti tipici del menu francese per il matrimonio
Prima regola del tipico menu francese: deve iniziare sempre con un aperitivo e deve concludersi con un digestivo! Aperitivo a parte, le portate principali sono ben quattro e queste, attraverso piatti creativi, colorati e raffinati, racchiudono in loro quei gusti e quei sapori che sono il risultato di una lunga tradizione storica in cui confluisce l’estro di grandi chef celebrati in tutto il mondo. Ecco quali sono le portate principali, il tutto naturalmente accompagnato da ottimi vini o champagne:
- Prima entrée: composta quasi sempre da verdure cotte o crude accompagnate da salse di vario tipo come la besciamella oppure paté di selvaggina o pesce che possono venir serviti en croûte o en terrine;
- Un piatto di pesce o carne con verdure con una ricca quantità di spezie e aromi e accompagnata da salse prelibate, che rappresenta la portata principale;
- Formaggi accompagnati da verdure;
- Dolci: qui ci si può sbizzarrire all’impazzata tra macaron, créme brûlèe, profiteroles, soufflé e tanti altri!
Seguendo lo schema francese, anche Le Cirque Firenze propone 4 portate principali per il ricevimento di matrimonio, che vanno dagli entrée di verdure o paté di pesce accompagnati da spezie e salse dagli odori e sapori caldi della Provenza, fino ai formaggi e ad una ricca scelta tra creme e squisiti dessert francesi.
I dolci per il matrimonio della cucina francese
I dessert francesi, famosi in tutto il mondo, sono senza dubbio da definirsi dolci con la D maiuscola in grado di far impazzire tutti e far venire l’acquolina in bocca anche con un solo sguardo. Il panorama dolciario è molto vario e, a seconda dei gusti e dello stile del proprio matrimonio, ci si può sbizzarrire tra un’ampia scelta di dolci da inserire nel vostro menu dallo stile francese. Ecco quali sono i più comuni:
- Macarons, dai mille gusti e dai mille colori;
- Saint Honoré, la torta per eccellenza utilizzata nelle cerimonie ufficiali in cui è presente anche la deliziosa crema Chantilly;
- Croquembouche: dessert realizzato da una montagna di bignè ripieni di crema diplomatica o crema pasticcera, incollati tra loro da fili di caramello;
- Pain au chocolat: classici croissant di pasta dolce francese con gocce cioccolato;
- Millefoglie: strati di pasta sfoglia uniti dalla crema pasticcera alla vaniglia ricoprtti con crema Chantilly;
- Gateau Opera: una torta di mandorle a strati imbevuti di caffè e liquore ricoperta da una glassa al cioccolato.
Tra Macarons, Profiteroles, Soufflè, Saint Honoré, Religieuse, Créme Brûlèe, Croquembouche , Le Cirque Firenze prevede per i menu di matrimonio in stile francese dei dessert creativi, gustosi, delicati e colorati che sono considerati come dei veri e propri patrimoni della tradizione dolciaria francese.
La mise en place per un menu francese di matrimonio
Rievocare i gusti ed i sapori della tradizione francese che caratterizzano il menu del matrimonio significa infine rievocare i colori e lo stile della Francia, nell’allestimento della location ma soprattutto della mise en place. Stile rustico e tonalità pastello per l’allestimento dei tavoli, tra cui in particolar modo la lavanda o il rosa per le tovaglie o i runner, da arricchire con cesti di vimini colmi di fiori e mazzi di lavanda. Posate e bicchieri dallo stile vintage come anche i piatti, in cui prevale l’utilizzo di colori chiari e neutri, soprattutto il bianco.
Le Cirque Firenze cura nei minimi dettagli la mise en place, in perfetta sintonia con il menu di matrimonio francese, attraverso scenografie e dettagli creativi in grado di rievocare le tonalità dei paesaggi francesi. Rosa pastello, bianco, azzurro e lavanda donano un tocco di colore ai tavoli su cui risaltano piatti vintage, fiori bianchi, lanterne o piccole piantine utilizzate come centrotavola.
Vi piace l'idea di scegliere un menu francese per il vostro matrimonio? Contatta Le Cirque Firenze per avere maggiori informazioni!
Notizia del 14/01/2019