Uno dei grattacapi che fa perdere il sonno ai futuri sposi è certamente la scelta del menu per il banchetto di matrimonio. Ma sia per chi predilige una cucina più innovativa e d'effetto, sia per chi opta per la tradizione, il pesce è sempre in auge nei menu di nozze e viene spesso scelto grazie alla sua connotazione sana e raffinata.
E allora perché non proporre la variante del pesce crudo per il menu del proprio ricevimento di nozze? Cosa si potrebbe proporre agli invitati per farglielo gustare appieno? Per queste e altre domande ci siamo rivolti agli chef di Villa Demetra splendida location di Cerignola in provincia di Foggia, che da sempre fa del pesce di prima scelta uno degli ingredienti clou dei propri menu.
D: “Quali antipasti proponete per un menu di nozze a base di pesce crudo?”
R: “Dopo aver rotto il ghiaccio con il classico brindisi di benvenuto possiamo dare finalmente il via al ricevimento vero e proprio. L’eleganza del pesce crudo sarà subito palese tra finger food e monoporzioni che arricchiranno con gusto un antipasto a buffet dai sapori ricercati: a farla da padrone saranno le tartine al caviale, ostriche freschissime e gustose insalate ai frutti di mare adornate da rossi gamberi nostrani, ovviamente rigorosamente crudi! Il tocco di eleganza da richiedere allo chef? Una tartare di tonno oppure un carpaccio di salmone”.
D:“Si può avere il sushi nel menu di matrimonio a base di pesce crudo?”
R: “Certo! Dopo un antipasto così pirotecnico, il sapore fresco del mare potrà accompagnare ancora gli ospiti nei piatti principali. Per gli sposi che desiderano qualcosa di innovativo, la scelta non può che ricadere verso un raffinato richiamo all’oriente e, nello specifico, verso una tipica pietanza a base di pesce crudo: il sushi, una vera e propria arte fatta di piccoli bocconi di pesce, riso e uova accompagnati da salse deliziose. Proponiamo questo cibo, che negli ultimi anni è entrato a far parte dei banchetti nuziali, con preparazionilive che deliziano la vista e soprattutto il palato. Insomma pesce e verdure restano comunque una combinazione principe dei secondi piatti da tenere in forte considerazione”.
D:“Quale vino abbinare ad un menu di nozze a base di pesce crudo?”
R: “La scelta tra pesci, crostacei e molluschi deve necessariamente essere accompagnata da un vino che sappia valorizzare al meglio le pietanze servite. Infatti c’è da ricordare che ogni portata a base di pesce crudo va accompagnata da un vino specifico: ostriche, gamberi rossi, sushi... dalla bollicina fine ed elegante al bianco fruttato, ognuna di queste prelibatezze necessita del proprio abbinamento perfetto. Nessuno meglio dei nostri sommelier potrà guidare gli sposi al meglio”.
Sei d'accordo con questi consigli? Contatta Villa Demetra e scegli il menu a base di pesce crudo per il tuo matrimonio.
Notizia del 18/02/2020