Se tu e il tuo futuro sposo, oltre che dall'amore, siete legati anche dalla filosofia vegana e desiderate coronare il vostro amore anche attraverso questa visione, non disperate perchè l'organizzazione di un matrimonio vegano è più semplice di quanto crediate: è sufficiente reinterpretare le nozze in ottica eco-friendly e cruelty free e fare in modo che i vostri invitati condividano e apprezzino a pieno i vostri valori.
Per darvi qualche suggerimento su come organizzare un matrimonio vegano ci siamo recati presso Parco Gambrinus a Treviso, il cui punto di forza è proprio l'approccio etico dello chef verso i piatti e le ricette strettamente legati al territorio, ad una cucina biologica a km 0, in linea con la filosofia vegana o vegetariana. Attraverso il suo progetto etico “Con+Testa”, che gli è valso il premio Bravo Bio 2013 al Salone internazionale del Biologico e del Naturale, si fa promotore infatti di un nuovo concept di cucina basato sul rispetto per il prodotto, per l'ambiente, per chi lo produce e per chi lo consuma.
Il menu per un matrimonio vegano
Le regole base per qualsiasi menu vegano è che esso sia vegetale al 100% e a km 0. Ciò non toglie il fatto che anche il menu vegano, se studiato con attenzione nei minimi particolari, può offrire innumerevoli piatti creativi, sfiziosi e gustosi che non potranno non essere graditi dai vostri invitati, anche da coloro apparentemente lontani da questa filosofia.
Ecco allora deliziosi sformati di verdure, polenta, patate, funghi o formaggi (rigorosamente vegan!), primi con farro o cous cous, il tutto arricchito da spezie, frutta e frutta secca. E da bere? Naturalmente Prosecco Bio del territorio!
Gli chef di Parco Gambrinus ci hanno raccontato il romantico matrimonio vegano di Fabio e Sara avvenuto in una calda sera d'estate in cui gli invitati sono stati deliziati da un allegro buffet di benvenuto con un “hot dog rosa” cotto esclusivamente grazie all'energia termica derivata dia raggi solari. A seguire dei veri e propri capolavori gastronomici: ciupa ciups di spirulina, foie gras etico con cuore di avocado, fiori di zucca soffiati alle verdure e salsa al porro passando poi per i cubotti di quinoa croccanti con gazpacho di cetriolo alla melissa, fino ad arrivare al ricco tripudio di dolci e alla torta nuziale con “panna” compresa.
L'allestimento ideale per un matrimonio vegano
Oltre al venir condivisa a tavola, la filosofia vegana viene seguita anche in relazione all'allestimento del matrimonio. Dal cibo agli allestimenti floreali e ai materiali utilizzati, tutto ciò deve essere improntato al massimo rispetto per la natura e, allo stesso tempo, deve essere in grado di esalatarla attraverso la sua bellezza e i suoi colori. Ecco per voi delle idee per allestire il vostro matrimonio interamente cruelty-free:
- Frutta e verdura non possono e non devono mancare! Utilizzateli come centrotavola, segnaposto o inseriteli anche all'interno di cassettine di legno e posizionateli dove più vi piace!
- Fiori sì ma senza esagerare: piuttosto che mazzi di fiori utilizzate dei piccoli vasi di fiori dai colori tenui e naturali oppure anche delle piantine officinalis;
- Decorazioni rustiche in legno, di corda, di muschio o di qualsiasi altro materiale naturale;
- Cassette colme di frutta, di verdura o di ortaggi, o anche delle grandi zucche!
- Decorazioni pendenti realizzate in corda oppure anche il peperoncino o ghirlande di foglie;
- Mise en place rigorosamente sui colori della natura: tutte le tonalità del verde, il marrone o anche l'arancione da far risaltare sul bianco o sui tavoli in legno.
L'allestimento di un matrimonio vegano all'interno di Parco Gambrinus avviene mettendo in risalto la natura in tutte le sue forme, dai colori, ai materiali fino al loro aspetto estetico. Da ciò deriva un allestimento semplice ma allo stesso tempo originale che richiama i colori della natura come il verde nelle sue varie forme, il marrone, il bianco ma anche il beige, l'avorio o anche il rosa. Vasi di piantine o di fiori o anche decorazioni in legno decorano i tavoli mentre vasi di fiori pendenti, ghirlande di foglie, decorazioni rustiche in legno o in corda arricchiete da verdura o ortaggi completano l'atmosfera di questo allestimento totalmente vegano.
Dolci per un matrimonio vegano
Abbiamo visto il menu di un matrimonio vegano, abbiamo visto l'allestimento, e per quanto riguarda i dolci invece? Naturalmente questi non devono contenere nè uova e nè burro o qualsiasi altro ingrediente di origine animale, ma ciò non toglie che esistono innumerevoli tipologie di dolci vegani estremamente deliziosi a cui non riuscirete a resistere! Tra macedonie di frutta, torte al cioccolato, budini di riso con frutti di bosco, mousse dolci di vari tipi o arricchiti da essenze di bergamotto o agrumi e tanti altri ancora... avrete solo l'imbarazzo della scelta!
Vuoi organizzare anche tu un matrimonio vegano? Contatta Parco Gambrinus per avere maggior informazioni!
Notizia del 04/03/2019