Immaginando un prato verde con tovaglie stile country e tanti dettagli colorati, abbiamo visitato Ristorante Piccolo Mondo, ideale per organizzare un ricevimento di nozze dall'atmosfera semplice ed accogliente, ma allo stesso tempo ad hoc per la nuova frontiera del ricevimento di nozze. La location è infatti immersa nel verde dei Colli Berici, circondata dal magnifico giardino del parco de La Maison de Filippo, ideale per ospitare un prelibato buffet-aperitivo di matrimonio sull'erba e incorniciare le foto dell'album nuziale.
L'allestimento di un matrimonio sull'erba
Il matrimonio sull'erba richiede senz'altro un allestimento particolare: immaginate di organizzare un pranzo nuziale in un ambiente aperto. Sarà creata un'atmosfera magica grazie a piante rampicanti, colori e profumi di alberi in fiore, gazebi di rose e lampadari scintillanti, sfere di fiori pendenti, ma anche sontuosi gazebo da cui penderanno chandelier con gocce di cristallo, che renderanno l’atmosfera magica quando scenderà la sera. Anche la mise en place contraddistinguerà l'evento grazie a rami appesi e tante cornici di legno bianche con l'assegnazione ai tavoli. Osate con bicchieri diversi tra loro, decorate con pagine di libri, sezioni di tronco, segnaposto con rametti e piccoli ortaggi. Scegliete un centrotavola diverso dal solito, come un runner dove dominano bacche, erbe, e foglie.
Nel Ristorante Piccolo Mondo, ad esempio, verrete accolti da un'atmosfera magica: l'allestimento per un matrimonio sull'erba è infatti preparato tenendo cura di ogni minimo dettaglio. Dai tavoli fino ai vasi con i fiori, dall'erba curata fino alle piante a fusto alto: tutto è studiato in base ai gusti personalizzati degli sposi. La presenza vicina del parco, con quasi 5000 mq di piante, riesce a regalare un bellissimo scenario dove gli sposi possono creare anche il loro servizio fotografico. Come centrotavola potrete trovare dei bellissimi fiori di campo, segno di naturalezza e semplicità, ma anche bellissime orchidee, per coloro che vogliano dare un tocco più elegante al proprio ricevimento. Lunghi tavoli dove mangiare tutti insieme all’ombra degli alberi, tovaglie dai colori neutri e mise en place originali. L'allestimento creato permetterà quindi di trasportarvi in un mondo bucolico all'insegna della gioia e della spensieratezza, per un giorno così importante come quello del matrimonio. Lo spazio del parco è messo a disposizione è pensato anche per gli ospiti che vogliono fare una passeggiata o semplicemente scambiare delle chiacchiere all'aria aperta.
Il menu per un matrimonio sull'erba
Il giorno del Sì festeggiato sull'erba sarà sicuramente contraddistinto da un pranzo nuziale diverso dal classico banchetto servito. Tempo permettendo, la natura è capace infatti di regalare grandiosi aperitivi di benvenuto seguiti da buffet sfiziosi. Un pranzo romantico, ricercato e vagamente rètro con la possibilità di godere degli spazi naturali messi a disposizione dalla struttura. Il menu per il matrimonio sull'erba dovrà essere pensato appositamente per essere consumato all’aria aperta, in una stagione ragionevolmente calda. Il consiglio è quello di escludere piatti troppo elaborati e difficili da trasportare.
Nel Ristorante Piccolo Mondo, il menù nuziale è personalizzato in base ai gusti e alle esigenze degli sposi. Nel caso dei ricevimenti all'aperto, verrà allestito un tavolo elegante con un buffet che si svolgerà in piedi, diventando quindi un tratto caratteristico anche per gli ospiti. Il giardino si presta per i buffet di benvenuto ma anche per salutare gli ospiti o intrattenersi con gli amici con musica e birra. Per un matrimonio sull'erba, ideali sono piatti da street food come pesce fritto, verdure impanate, spiedini di caprese o di frutta, tartine fresche, polpette, pasta fredda e molto altro. Alcuni prodotti degustati rispecchieranno in pieno la regione del Veneto, con piatti tipici della tradizione come il risotto al tartufo nero dei Colli Berici, i bigoletti alla Gino o il baccalà alla vicentina.
Le stagioni ideali per mangiare sull'erba sono la primavera e l'estate, avendo un clima più adatto a questo alternativo tipo di ricevimento nuziale.
I giochi all'aperto per caratterizzare il matrimonio sull'erba
Il fatto di organizzare un matrimonio sull'erba, oltre ad essere una scelta alternativa, può rappresentare un vantaggio anche per quanto concerne l'intrattenimento durante il Giorno del Sì. Rispetto al tradizionale banchetto di nozze, infatti, in un matrimonio sull'erba è possibile svolgere diverse attività all'aria aperta come ad esempio giochi per far divertire gli ospiti.
Al Ristorante Piccolo Mondo sono previste diverse attività e giochi, spesso a piedi nudi sull'erba e con il sorriso di chi si sta divertendo con spensieratezza. A ideare i giochi per gli sposi sono gli invitati, che cercano di mettere a dura prova la coppia innamorata. Alcuni esempi:
- Tunnel dell'amore: vengono create varie tappe con domande sotto forma di quiz che vengono rivolte agli sposi da parte degli invitati. Ad ogni domanda sbagliata ci sarà una penitenza da pagare;
- Lancio delle verdure: gli invitati formano un cerchio, a mo' di girotondo, dove gli sposi vengono messi alla prova con delle domande e, in caso negativo, viene effettuato un divertente lancio di patate e carote;
- Quiz acqua e sapone: gli sposi dovranno rispondere a diversi quiz e, per ogni risposta sbagliata, uno dei due dovrà togliersi il vestito e metterlo a mollo con acqua e sapone.
Ti piace l'idea di un matrimonio sull'erba? Contatta Ristorante Piccolo Mondo per ricevere maggiori informazioni.
Notizia del 05/11/2018