Niente più confini per chi sogna un matrimonio all'avanguardia: da oggi è possibile trasmettere il ricevimento in streaming sul web... proprio come William e Kate.
Tema del giorno: unconventional wedding. A Milano, capitale indiscussa delle avanguardie, si sta diffondendo una nuova tendenza per il matrimonio del nuovo millennio: trasmettere il ricevimento in streaming sul web!
A parlarcene è Daniele Milani, speaker e DJ affermato che propone questo nuovo servizio per la location Prime Time Loft, vecchia fabbrica industriale che vede nei ricevimenti di matrimonio la sua nuova vita.
Perché trasmettere il proprio matrimonio in diretta?
“Da anni ormai la location è il set di convention, eventi ed happening dell'hinterland milanese che vengono trasmessi in diretta sul web”, ci spiega Daniele Milani. “Da qui il passo ai matrimoni è stato breve, soprattutto dopo che abbiamo visto che quello di William e Kate in streaming è stato cliccatissimo. Abbiamo studiato il fenomeno per capire cosa potesse spingere le coppie a trasmettere le proprie nozze online e le risposte sono due. Da una parte, alla base di una decisione del genere c'è il desiderio di avere vicino tutti anche chi, per distanza o per lavoro, non può essere presente ai festeggiamenti. Dall'altra, invece, in un'epoca in cui tutto scorre attraverso le tastiere dei pc, anche nel matrimonio si respira una profonda voglia di spettacolarizzazione, una fantasia recondita di condividere con la comunità virtuale le proprie gioie”.
Nella pratica, come si fa a trasmettere le proprie nozze in streaming?
“Senza scendere troppo nel dettaglio tecnico”, prosegue Daniele Milani, “per trasmettere il proprio matrimonio è necessario che gli sposi siano loro stessi. Infatti la location dispone di tutto il necessario, audio e video, per fare delle riprese in diretta: un occhio discreto, ma sempre presente per catturare ogni istante del ricevimento. Molti potrebbero pensare: “proprio come nel video di matrimonio?”. No, ci sono due differenze notevoli: qui nessun dettaglio viene tagliato per esigenze di copione e, cosa più importante, è in diretta. In questo modo il matrimonio on air abbatte il muro delle distanze fisiche, unisce ed emoziona. Si può trasmettere l'evento anche in diretta internazionale: tutti gli sposi che per amore hanno scelto di trasferirsi dall'altra parte del mondo, sentiranno vicini i loro cari lontani. Inoltre si può scegliere di mandare in onda il ricevimento in modalità pubblica, quindi aperta a tutti, o in modalità riservata, inviando il segnale solo ad ospiti selezionati. Ancora, il tutto sarà visibile o direttamente dal sito della location o implementando il player sul proprio”.
“Questa iniziativa affascina per la sua modernità”, conclude Daniele Milani, “ma anche per la contemporaneità del luogo che la propone: un loft ricavato da un'ex fabbrica, che ha subìto una rivalutazione industriale e che ogni giorno di più diventa scenario di matrimoni ed eventi dal sapore metropolitano e dal design minimal e vagamente zen. Organizzare un matrimonio in un loft rappresenta l'opportunità di fare centro, e trasmetterlo online la certezza di esserci riusciti”.
Per saperne di più sul matrimonio in streaming,clicca quie contatta Prime Time Loft.
Notizia del 18/04/2012