Semplice, elegante e un po' retrò... un matrimonio provenzale profuma di lavanda ed è lontano dai ritmi frenetici della routine. Vediamo insieme come allestirlo al meglio
Il mood è retrò e il colore è il lilla. Dettaglio imprescindibile: mazzetti di lavanda, freschi e profumati, ad incorniciare la scena.
Si caratterizza così un matrimonio provenzale: un matrimonio intimo e sussurrato, un matrimonio che sa unire perfettamente semplicità e glamour.
Chiudiamo gli occhi: siamo in Provenza, terra di sole, colori, profumi e spezie. Terra che conserva ancora il fascino dei tempi passati, terra lontana dal rumore del jet set mondiale. E ad occhi chiusi immaginiamo un matrimonio provenzale grazie alle parole di Donna Lucia di L&PM Eventi WP che ci dà 8 consigli per allestirlo al meglio.
Look della sposa. Un matrimonio provenzale comincia a parlare di sé dal vestito della sposa: delicato, etereo, con giochi di stoffe intrecciate come un fiore prezioso che si sposa benissimo con un bouquet color glicine dai gambi in evidenza. E ciliegina sulla torta, se si vuole dare un tocco particolare alla silhouette bisogna puntare sugli accessori vintage e retrò: una coroncina di fiori sui capelli sarà perfetta.
Addobbi floreali. Per gli addobbi floreali deliziosi cesti a cachepot con lavanda, rose, peonie ed erbe aromatiche saranno collocati a terra nella location. Lo stesso allestimento si può utilizzare anche per i centrotavola, in versione mini ovviamente, e come segnaposto si potranno realizzare piccoli mazzetti di lavanda chiusi da un nastrino in rafia naturale.
Allestimento location. Il punto di partenza per organizzare un matrimonio provenzale sono i colori, viola e giallo, dai quali iniziare a declinare tutti i dettagli del ricevimento. Nascono così stoffe dalle nuances pastello e tovaglie dai disegni patch-work che donano all'atmosfera quel tocco naturale e country che si addice ad un vero matrimonio provenzale. Cuscini sulle tonalità del glicine e tante candele profumate completeranno il quadro con armonia e stile.
Bomboniere. Per le bomboniere sarà perfetto un tavolo in legno usato allestito con dettagli lilla, e semi di lavanda o erbe aromatiche avvolti in un sacchetto grezzo saranno il cadeaux a tema per gli invitati.
Partecipazioni. Sulle partecipazioni, invece, una dolcissima stampa di fiorellini di lavanda, farà capire da subito il mood del matrimonio organizzato.
Coni portariso. Non bisogna dimenticare i coni portariso con una piccola modifica: invece del riso fiorellini di lavanda che una volta lanciati agli sposi inebrieranno con il loro delicato profumo tutta l'atmosfera.
Dettagli golosi. Se si vuole portare l'odore della lavanda anche in tavola, allora basterà confezionare originali biscotti e cupcake al gusto di questo fiore aromatico... nei matrimoni americani non mancano mai.
Tocco magico. Brillantezza e semplicità... seguendo queste due linee guida il matrimonio provenzale sarà un vero successo.
Vuoi saperne di più? Contatta L&PM Eventi WP.
Notizia del 02/04/2013