Per il tuo matrimonio la musica si veste dei tuoi colori preferiti... caldi e avvolgenti come una storia d'amore.
Il ricordo evanescente di un sogno alla mattina è caratterizzato da un colore in particolare, la nuance degli abiti che decidiamo di indossare rispecchiano il mood emozionale del momento ed anche il dono di una rosa può assumere significati differenti in base al colore che possiede: gelosia, passione, purezza.
Ripensate alle musiche della colonna sonora della vostra storia: sicuramente vi evoca un colore... probabilmente verrete travolti da tinte calde ripercorrendo le melodie che hanno accompagnato le vostre prime uscite su un lungomare affollato, in cui anche i ritmi più martellanti avevano il sapore della passione, mentre un romanticissimo rosa vi avvolgerà pensando alla ballata che ha accompagnato il momento della proposta di matrimonio. Spesso infatti l'ascolto di una melodia permette di percepire la realtà tinta di un colore in particolare. Anche la musica, infatti, evoca un colore che viene generato dall'armonia delle note: non è importante il genere, ciò che importa sono le emozioni, il modo di esprimere i sentimenti e di suscitare ricordi.
Alessandro Abete, Music Wedding Planner di Ladies & Gentlemen, compagnia di 15 artisti che punta a creare, attraverso i colori della musica, dei tasti capaci di far vibrare le corde emozionali, afferma: "Affidarsi alla raffinatezza della migliore musica di sempre ed immergerla nel proprio colore preferito: è questa la priorità per riuscire nell'intento di creare, durante un matrimonio, musica che avvolge in una scia di note ed emozioni".
Qual è il colore giusto per caratterizzare la musica?
"Alla base di una proposta musicale", prosegue Alessandro Abete, "non vi è altro se non la capacità di abbandonarsi alla percezione delle sfumature che tingono la personalità degli sposi. È possibile creare il set di un sogno a partire da quei piccoli dettagli che sono importanti per generare un ricordo magico. La definizione di uno stile musicale che accompagni brindisi, sorrisi, ma anche attimi piccanti e un po' maliziosi avrà un colore predominante, lo stesso che ha illuminato la storia d'amore degli sposi, ed infinite sfumature suggerite dai momenti musicali che accompagneranno tutto il ricevimento.
I musicisti dovranno indossare colori, toni e accostamenti calibrati in base alle preferenze degli sposi, per favorire una perfetta adesione con il tema scelto per l'animazione del matrimonio: un morbido accostamento tra bianco e lilla per matrimoni dal taglio soft o un profondo bordeaux per sposi dall'animo più grintoso o per un matrimonio rock".
"Anche noi ci identifichiamo in un colore che rispecchia ciò che facciamo per gli sposi", continua a raccontare Alessandro Abete. "Tra la tenerezza e la spensieratezza suggerite da un turchese evocato dalle sonorità acustiche e lounge di un aperitivo al tramonto, all'arancio inebriante evocato dalla disco music anni 70/80 che accompagna i momenti più travolgenti del ricevimento, la nostra ensemble è bianca. Il bianco è eleganza, il bianco indica la purezza dei sentimenti su cui si fonda il matrimonio, il bianco è luminosità... ma soprattutto il bianco ha la capacità di contenere la totalità dei colori e di vestire il sogno degli sposi con il colore delle emozioni".
Esiste un modo per "colorare" anche gli spazi?
"Come in un film in cui al momento giusto salta fuori il sottofondo perfetto", chiarisce Alessandro Abete, "i musicisti gestiscono la propria presenza scenica dislocando ad isole strumentali l'attrezzatura tecnica, facendo perdere il concetto di palcoscenico, ingombrante e dissonante, e creando così un tour itinerante, che sarà pronto a seguire gli sposi e gli invitati in punta di piedi. Tutti gli spazi verranno organizzati dislocando la strumentazione a grappolo: le percussioni a bordo piscina, le tastiere nello spazio lounge mentre un elegante puff potrà diventare il palco per la voce solista. Tutto questo per permettere ai musicisti di spostarsi con fluidità e travolgere sposi ed invitati con una musica che magicamente li farà sentire protagonisti di un film in cui si sorride, si balla, si parla con gli sguardi... ci si emoziona".
Allora? Di che colore sarà il vostro matrimonio?
Per avere tutti i contatti di Alessandro Abetecliccate qui.
Notizia del 08/02/2012