Settembre, il mare più limpido, l'aria più fresca e ventilata, i tramonti che anticipano il loro arrivo colorando il cielo di mille sfumature... Chi lo dice che questo mese non può essere perfetto per celebrare un matrimonio in spiaggia?
Molte coppie infatti credono che il periodo migliore per celebrare le nozze in riva al mare siano i mesi estivi più caldi, senza pensare alle temperature più afose, le folle di turisti pronte a circondarvi o le distrazioni che potrebbero crearsi intorno.
Settembre invece vi regala un'atmosfera più tranquilla, più intima e soprattutto un clima più mite e ventilato, ideale sia per nozze diurne che pomeridiane e serali.
Questa settimana ci siamo recati a Pozzuoli per visitare Plage, incantevole struttura che affaccia direttamente sul Golfo di Pozzuoli in cui è possibile celebrare dei magici matrimoni in spiaggia.
La cerimonia di matrimonio in spiaggia a settembre
Che sia la cerimonia per il rito civile o il ricevimento di matrimonio, Plage permette di celebrarle entrambe sulla spiaggia, proprio a due passi dal mare.
L'orario migliore per la celebrazione del rito civile nel mese di settembre è la mattina o al massimo nel pomeriggio, ma prima del calar del sole perchè potrebbe fare più fresco rispetto ai mesi estivi: piuttosto l'orario del tramonto riservatelo per il ricevimento!
Per l'occasione viene allestito un romantico altare in riva al mare, con veli bianchi che si muovono al soffiar del vento e ghirlande di fiori; un lungo tappeto bianco e petali di fiori conducono infine gli sposi all'altare.
La scelta del tema per un matrimonio in spiaggia a settembre
La scelta del tema per un matrimonio in riva al mare può sembrare scontata ma in realtà non è affatto così! Tra i temi più gettonanti ci sono naturalmente tutti quelli ispirati alle preziosità del fondo del mare: conchiglie, coralli, perle, stelle marine e cavallucci marini o in alternativa, si può optare per temi più romantici e tradizionali come i paesaggi marittimi. In questo caso gli elementi a cui ispirarsi sono la sabbia, barche in legno con i remi, reti da pescatore, lanterne, ancore, timoni in legno e vele.
I colori predominanti restano sempre il bianco e tutte le sfumature del blu e dell'azzurro, ma anche il color ocra, sabbia e naturalmente il color corallo che darà quel tocco in più!
Il menu per un matrimonio in spiaggia a settembre
Per un matrimonio in riva al mare il buffet in piedi è sempre un'ottima soluzione per chi vuole un matrimonio in spiaggia non troppo formale, in cui è previsto un outfit elegante ma sobrio e magari anche a piedi nudi sulla spiaggia! Plage vi permette inoltre di organizzare anche il pranzo o la cena sempre in riva al mare seduti ai tavoli che si trovano sulla pedana.
Naturalmente un menu per un matrimonio in riva al mare non può che prevedere portate a base di pesce fresco, tra cui cocktail di gamberi, grigliate di pesce, fritture miste, il tutto rielaborato in chiave creativa e con abbinamenti sfiziosi e gustosi.
Champagne, Prosecco o Franciacorta rappresentano infine l'accompagnamento ideale da servire con questa tipologia di menu.
Volete organizzare anche voi un matrimonio in spiaggia a settembre? Contattate Plage per avere maggiori informazioni!
Notizia del 16/09/2019