L'amore vince su tutto... anche sulla crisi economica!
È quello che emerge dai dati ISTAT del 2012: trend positivo con 2.308 matrimoni in più rispetto al 2011. Gli italiani si amano e si sposano, dunque, per coronare il loro sogno d'amore... perché il matrimonio rappresenta il modo per gridare al mondo i loro sentimenti.
Si è parlato proprio di questo lo scorso 27 febbraio alla 1° edizione dell'International Wedding Conference 2014, tenutasi presso la sede della Confcommercio Roma e organizzata da I Grandi Eventi per l’Associazione ASSO.EURO.WE.P.P. Conclusasi con estremo successo, la Conferenza ha riunito tutte le eccellenze Made in Italy del settore nozze allo scopo di valorizzare la figura del Wedding Planner, perché come dice il presidente dell'ASSO.EURO.WE.P.P. Elisa Barretta: “Bisogna sostenere la professionalità dei Wedding Planner e tutelare i professionisti a discapito degli improvvisati”.
Ed è proprio questo il dubbio degli sposi: “Quanto è professionale un Wedding Planner?”.
E hanno ragione. Non ci si improvvisa organizzatore di matrimoni, non è una professione che si impara con 3 o 4 giorni di corso, bensì è un'attitudine che si acquisisce sul campo con esperienza, tenacia e sacrificio, preferibilmente sulle proprie spalle e non su quelle dei futuri sposi! Il Wedding Planner non è colui che sa fare fiocchetti e biscottini, ma è un professionista con spiccate capacità organizzative, di sintesi, di ascolto, di intermediazione e gestione unite ad una innata propensione al problem solving.
Altro dubbio da dissipare riguarda il costo del Wedding Planner: molti sposi credono che solo i cosiddetti “ricchi” possono permetterselo. Ma non è così.
Chi organizza matrimoni riesce a creare un evento personalizzato e d’effetto a prescindere dal budget imposto. A parità di budget a disposizione, il Wedding Planner, conoscendo alla perfezione il mercato e i fornitori, riesce a far avere agli sposi il miglior prodotto disponibile alla cifra stabilita.
Perché quello che ci sta più a cuore è la felicità degli sposi...
Notizia del 04/03/2014