Il matrimonio in giardino riscuote sempre un grande successo, ma per essere perfetto deve essere allestito nel modo giusto... segui i tuoi gusti e scegli il tuo stile
Il matrimonio in giardino non passa mai di moda. Quello che invece conosce tendenze e cambiamenti sono gli allestimenti per un ricevimento all'aperto... gazebo sì, ma come arredarlo?
A questa domanda risponde un professionista del settore, che delinea per i nostri sposi 3 stili del momento per vivere al meglio un matrimonio all'aperto.
1 - Stile elegante. L'eleganza è un'attitudine innata non si discute. Ma un colore, un accorgimento particolare, un'atmosfera possono trasmettere e donare al matrimonio un'allure raffinata. La proposta per uno stile elegante è un ricevimento declinato sui toni del bianco con un gazebo trasparente che lasci filtrare la luce naturale e non chiuda troppo l'ambiente e la visuale. I tavoli rotondi saranno completamente in bianco, anche le sedie saranno rivestite con vestine bianche e candide rose bianche abbelliranno il centro dei tavoli. Per un tocco davvero chic non si deve sbagliare sull'illuminazione: dall'alto della struttura scenderanno in tutta la loro eleganza lampadari di cristallo con candele sull'estremità per una luce semplicemente magnifica.
2 - Stile country. Più che una moda, oggi un matrimonio country è un vero e proprio must. Per allestirlo al meglio la scelta dovrà ricadere su un gazebo per matrimoni rivestito con morbide stoffe che ondeggiando al soffiar del vento e su una mise en place dei tavoli verde, colore della natura per antonomasia. Le sedie rigorosamente in ferro battuto, dallo stile provenzale, saranno ornate solo da un cuscino per una seduta più comoda e i centrotavola di fiori di campo completeranno questo quadro bucolico, insieme alle lanterne per una luce soffusa. Ultimo consiglio: è meglio lasciare il prato come pavimentazione, senza coperture, e se il terreno non lo permette allora si può applicare sotto il gazebo un prato sintetico verde smeraldo.
3 - Stile moderno. Linee pulite, essenziali, minimal. Così si definisce un matrimonio in giardino dallo stile moderno. Partiamo dall'arredamento del gazebo: divanetti e sedute, pouf e poltroncine in ecopelle bianca e nera raccolti intorno ad un tavolino basso per una nuova concezione di banchetto di nozze, più easy e più intimo. Il compito di illuminare l'ambiente può essere affidato o a lampadari in ferro battuto, che creano un forte contrasto di stile, o a mini spot, posizionati in punti strategici, che dal basso verso l'alto emanano una luce rarefatta, magari colorata per un effetto davvero alla moda. Gli sposi che vogliono osare possono infine prevedere dei punti con arredi di design come cubi, sfere e banconi luminosi.
Notizia del 19/07/2013