Ami il vino? Ora puoi organizzare il tuo matrimonio con un percorso di degustazione in una cantina vinicola e unire così la tradizione alla tendenza.
Penombra, nessun rumore, temperatura frizzante. Profumi antichi di mosto e di legno. Questa è l'aria che si respira in una cantina vinicola.
Se ami il vino, ora puoi organizzare il tuo matrimonio con un percorso di degustazione in un'azienda agricola e respirare questa stessa aria... aria che sa di cose buone unita ai profumi dei vini d'eccellenza.
“La natura che circonda una cantina, con i suoi lunghi silenzi verdi, è prepotente e sognante”, ci spiega il proprietario di un'azienda vinicola, villa d'epoca sui pendii dei Castelli Romani in provincia di Roma. “Questo scenario è perfetto per un matrimonio che vuole combinare il tipico mood romantico a suggestioni che provengono dalla terra e dalla sincerità dei suoi prodotti”.
Come viene organizzato un matrimonio con percorso di degustazione vini?
“Il ricevimento in una cantina comincia ancora prima di entrare. Infatti le aziende agricole si estendono per ettari ed ettari di terreno, che accompagnano l'occhio attraverso un viaggio di colori e confini dalla bellezza inenarrabile. Da qui si può decidere se fare prima la visita alle cantine e ai vitigni e poi pranzare, o cenare, o se fare il contrario per conoscere più da vicino, attraverso un percorso a ritroso, con cosa si è pasteggiato. Il tour guidato parte con la visita del vigneto e del giardino impreziosito da ulivi secolari, glicini, rose e tante altre piante mediterranee. Successivamente agli ospiti verranno illustrati tutti i processi di vinificazione per poi passare alla visita della cantina e dell'antica Cisterna Romana, qui rinvenuta, dove sono custodite le Barrique. Infine il cerchio si chiude con la degustazione dei vini dell'azienda che, attraverso il tour, avranno acquistato un gusto diverso, quello della conoscenza. Gli stessi vini verranno riproposti durante il ricevimento e verranno combinati alla perfezione con le pietanze del menu di nozze: accostamenti particolari, mai scontati, gusti che si attraggono, si rincorrono per esplodere in bocca in un piacere infinito.
I vini proposti saranno tutti di altissima qualità. La mia azienda ad esempio produce vini apprezzati e premiati in Italia e nel mondo: USA, Giappone, Australia, Regno Unito, Germania, Danimarca, Belgio, Austria, Francia, Svizzera. Lo scorso anno 3 suoi vini hanno ottenuto gli attestati riservati ai vini italiani di eccellenza: Donna Adriana - vino bianco IGT Lazio 5 grappoli, Muffa Nobile - vino bianco dolce IGT Lazio 5 grappoli, Cannellino - vino dolce DOC Frascati Corona del Touring Club”.
Qualche idea originale per organizzare il matrimonio in tema vino?
“Spesso mi è capitato di sentire che gli sposi siano indecisi in merito alla scelta delle bomboniere. Un matrimonio in una cantina può ovviare a questo problema: bottiglie di vino, con etichetta personalizzata se si desidera, comecadeauxper gli invitati. In questo modo gli sposi stupiscono con eleganza e naturalezza... perché le cose semplici sono le migliori”.
Perché un matrimonio in una cantina è diverso, quali sono le peculiarità?
“Prima di tutto il matrimonio con percorso di degustazione vini sta andando molto di moda. Gli sposi sono attratti da questa nuova frontiera che vede buon vino e amore convolare a giuste nozze: in loro c'è la volontà di costruire, insieme agli invitati, un evento papillo gustativo attivo, il desiderio di condividere un'esperienza lontana da quelli che sono i canoni di un matrimonio comune, ma vicina al sentire intimo e umano di ognuno di noi... riconoscersi nella natura, gustare i cibi che ci rendono grandi nel mondo, conoscere quali sono i processi di vinificazione e sentire la testa girare assaggiando le migliori qualità in bottiglia”.
Notizia del 25/07/2012