Siamo nella meravigliosa Puglia, una terra declinata al plurale, dove si celano anime diverse, una terra sospesa tra natura, storia e tradizione...
È in questa incantevole atmosfera che sorge Villa Sant'Elia, elegante dimora del '700, accuratamente ristrutturata nel pieno rispetto della natura che la circonda e cornice perfetta per matrimoni unici ed esclusivi.
Abbiamo intervistato il Dott. Riccardo Loconte, proprietario della villa, ed è con le sue parole che ci immergiamo nella bellezza di questa location.
Come è strutturata Villa Sant'Elia?
Riccardo Loconte: “Percorrendo un bellissimo viale di ulivi si giunge a Villa Sant'Elia, dimora appartenuta al Capitolo della Cattedrale di Trani. La tenuta è caratterizzata dalla presenza di ampi spazi ed ambientazioni, interne ed esterne, che consentono di realizzare qualsiasi tipo di evento, anche se core business dell’azienda resta sempre e comunque l’organizzazione del giorno più bello della vita”.
Che ambienti hanno a disposizione gli sposi per organizzare il matrimonio?
Riccardo Loconte: “Gli sposi possono usare i giardini a macchia mediterranea per l’accoglienza, la zona del grande pino secolare per il buffet, le due sale interne, una in pietra e l’altra in legno, diverse ma sobrie ed eleganti entrambe, il grande parco con i suoi pergolati per cene all’aperto e la nuova area living con piscina, dedicata generalmente alle fasi finali della festa. Questo è il set ideale per ambientare il matrimonio, per rilassarsi un po' tra il profumo dei fiori, per rendere questo giorno unico e indimenticabile”.
È possibile celebrare il rito del matrimonio?
Riccardo Loconte: “Certamente. All’interno di Villa Sant'Elia, per autorizzazione del comune di Trani, è possibile anche celebrare il matrimonio con rito civile: al sì degli sposi farà da cornice lo splendido parco della tenuta, con i colori e i profumi dei suoi rigogliosi giardini”.
Perché gli sposi scelgono Villa Sant'Elia per il loro matrimonio?
Riccardo Loconte: “Sicuramente, a primo impatto, sono colpiti dalla sobrietà, semplicità e raffinatezza della location. Poi, l’organizzare un solo evento al giorno, l’accoglienza cordiale e professionale, il servizio impeccabile e la 'cucina' sono i nostri punti di forza, per i quali i nostri clienti ci scelgono la prima volta e ci riconfermano per gli altri eventi importanti della loro vita”.
E come mai la cucina è un punto di forza della villa?
Riccardo Loconte: “Lo chef Francesco Inciardi è con noi sin dai primi anni, e questa stabilità nel tempo rassicura i nostri clienti sulla continuità della bontà e qualità delle proposte culinarie. Tutti i nostri piatti sono preparati nel rispetto della tradizione e della stagionalità del prodotto, pur essendo sempre aperti al nuovo, con tecniche di preparazione all’avanguardia, sinonimo di professionalità, esperienza ed aggiornamento”.
Quali sono i servizi aggiuntivi messi a disposizione degli sposi?
Riccardo Loconte: “Negli anni abbiamo capito che l'organizzazione del matrimonio è, sì un momento bellissimo nella vita di ogni coppia, ma anche una situazione che può portare stress e agitazione. È così che, grazie al nostro servizio di wedding planner, nessun dettaglio viene lasciato al caso: dalla redazione del menu, alla scelta della mise en place, dalle scenografie agli addobbi floreali, tutto è curato alla perfezione e l'unica preoccupazione degli sposi sarà quella di godersi al meglio il loro matrimonio impeccabile”.
Qual è il vostro segreto per realizzare matrimoni impeccabili?
Riccardo Loconte: "Creare dei matrimoni di successo è possibile solo ascoltando le esigenze personali della coppia. Ed è proprio quello che facciamo noi: è così che nascono soluzioni personalizzate ed esclusive. L'esperienza della mia famiglia nel banqueting nasce 45 anni fa, con mio padre Giacinto e continua con me, che ben 18 anni fa ho creduto in questo gioiello di raffinatezza ed eleganza pugliese”.
Vuoi ricevere maggiori info? Contatta ora Villa Sant'Elia.
Notizia del 24/03/2015