Volete organizzare un matrimonio originale? Se siete amanti del buon vino calatevi nell'atmosfera magica di un matrimonio diVino.
Dall’unione tra il magico mondo delle nozze e quello suggestivo del vino, nasce un’idea innovativa per realizzare i sogni di molti futuri sposi: Matrimonio diVino, tante idee per i futuri sposi che vogliono realizzare nozze originali, e tutto ciò ruota intorno al magico momento, a tema vino.
A svelarci tutti i dettagli è Rosanna Milone, titolare dell’agenzia RAM - Fair Marketing Consulting, ed ideatrice del progetto: “Tutto il lieto evento potrà essere realizzato ispirandosi al mondo enologico e gastronomico ad esso collegato: lista nozze con grandi vini e le migliori attrezzature enologiche, cerimonia in splendidi vigneti e ricevimento in suggestive Cantine con menù studiati ad hoc e con animazione enogastronomica, luna di miele nelle affascinanti terre del vino, addio al nubilato e celibato tra trattamenti SPA e barriques”.
Siamo curiosi di sapere come nasce l'idea di matrimonio diVino: "Matrimonio diVino" prosegue Rosanna Milone, "nasce dalla constatazione che, ad oggi, il mondo del vino non è più visto solo come 'la bottiglia', ma c’è tra gli appassionati la voglia di viverlo. Le cantine sono diventate luogo da vivere tutto l’anno con eventi ad hoc e personalizzati, sono strutture meravigliose immerse in incantevoli contesti naturali e quindi si prestano a diversi tipi di scenari. Matrimonio diVino vuole, infatti, essere un’offerta nuova ed originale per i promessi sposi: mettere insieme il mondo del vino e quello del matrimonio.
Questo progetto ha suscitato l’interesse di due grandi istituzioni del mondo enologico italiano: la sezione Umbria dell'Associazione Italiana Sommelier, dal 1965 la prima prestigiosa associazione nata per valorizzare la cultura del vino, ed il Movimento Nazionale del Turismo del Vino, punto di riferimento in Italia per l'enoturismo autentico e di qualità, che hanno patrocinato l’iniziativa. La fornitura di tali servizi è resa possibile dalla creazione di una rete di fornitori specializzati che curano l’ideazione e la realizzazione di ogni dettaglio declinandolo al tema vino per regalare agli sposi un matrimonio originale".
Cominciamo dalla lista di nozze: come si può organizzare?
"Per realizzare la lista di nozze" continua Rosanna Milone, "i futuri sposi ricevono una consulenza specifica per la selezione dei prodotti da inserire ad integrazione della lista di nozze classica, tra cui: vino delle migliori cantine italiane e francesi, preziosi liquori selezionati da tutto il mondo, birre artigianali, alta gastronomia da tutto il mondo. E non solo: anche le migliori attrezzature tecniche per l'invecchiamento, la conservazione ed il servizio vino, iscrizione ai corsi ufficiali di sommellier in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), sottoscrizione di abbonamenti a riviste di settore, fornitura di guide enoturistiche ed enologiche, testi di settore, e molto altro che renderà le nozze originali e uniche".
Come organizzare il ricevimento, e addirittura la cerimonia, a tema vino?
"Insieme a wedding planner professionisti" ci spiega Rosanna Milone, "gli sposi possono realizzare i preparativi, la cerimonia ed il ricevimento in cantine e vigne che diventano sfondo ideale di momenti indimenticabili. Le aziende di catering selezionate materializzano banchetti nei luoghi sacri del vino, con menù studiati intorno ai grandi vini in mescita durante l’evento, offrendo servizi legati al territorio grazie ai prodotti DOP o originali come la cucina popolare o di prestigio creata da grandi chef. Per chi desidera una degustazione professionale, sommelier AIS accompagnano l’evento per assistere i più appassionati. Grazie alla preziosa collaborazione con Vino Parlante inoltre, vengono messi a disposizione animatori enogastronomici che stuzzicano anche i diffidenti con banchetti di giochi a tema vino e attività di intrattenimento eno-gastronomico. Inseriti nel contesto scelto dagli sposi, vengono realizzati banchi d’assaggio con servizio di mescita commentata e un’ampia gamma di giochi sul vino da proporre agli invitati in maniera discreta, ma coinvolgente e divertente: IndoVinelli, CruciVino, Enoggetti, Enodori, Enogrammi a tanti altri ancora".
Ed ora arriviamo all'addio al celibato e nubilato e al viaggio di nozze, come lo organizzate?
"Contattandoci e decidendo insieme le regioni geografiche ed enologiche che gli sposi sentono più ammalianti" continua >Rosanna Milone, "sarà possibile realizzare il viaggio di nozze in affascinanti terre del vino con programmi personalizzati o, ancora prima, organizzare gli addii ai nubilato e celibato presso meravigliose cantine, avere l’ospitalità degli invitati in dimore a tema e tanto altro per sensazioni indimenticabili.
I viaggi di matrimonio diVino sono un mix perfetto tra cultura, storia, tradizioni del territorio e sapori della terra dove il mondo del vino è sempre protagonista. Con le terre del vino come cornice del nostro Bel Paese si ottiene un’esperienza fuori dall’ordinario capace di rendere un viaggio esclusivo, particolare ed unico.
Si parte dalla visita di patrimoni sia artistici che naturali di grande valore, scovando tesori nascosti e vivendo esperienze suggestive. Si dimora in strutture di grande stile e qualità immerse nei vigneti, con splendidi panorami e si pasteggia nei ristoranti ed osterie con le più belle carte di vino. Si gustano sapori locali partecipando a laboratori, degustazioni guidate, visite in cantina, cooking class e tanto altro. Nei nostri tour si integrano sapientemente delle giornate all’insegna del benessere e di un relax polisensoriale in SPA e Beauty Farm con la possibilità di trattamenti enoterapici e a base di uva".
"E c'è una cosa in più" conclude Rosanna Milone. "Non è necessario realizzare tutto il matrimonio a tema vino, si può scegliere anche solo un aspetto e avere nozze originali ugualmente. Ad esempio si può decidere di fare solo la lista nozze o solo il ricevimento e in più si possono scoprire insieme modi sempre nuovi e diversi per realizzare le nozze in maniera di...vina!"
Notizia del 11/05/2011