I matrimoni celebrati nella stagione fredda hanno un sapore particolare e scaldano l'anima: vediamo qualche dettaglio per organizzarli al meglio.
L'estate sta finendo cantavano i Righeira qualche anno fa... anzi, è proprio finita! E con l'inverno arrivano i matrimoni scaldati da atmosfere intime, colori dolcissimi e suggestioni seducenti.
Molti sono gli sposi che decidono di coronare il loro sogno d'amore con il freddo. E nel farlo si può giocare con i dettagli e regalare al ricevimento un mood da montagna.
Ci suggerisce qualche idea da cui prendere spunto Ilaria Guidotti, wedding planner dell'agenzia Iaia Events di Roma, esperta in matrimoni invernali: "Le statistiche parlano chiaro: l'estate è, dal punto di vista delle cerimonie, oltre che da quello climatico, una stagione bollente. È vero, giurarsi amore eterno con il solleone è meraviglioso, ma non più bello di un sussurrato e intimo sì da pronunciare con un collo di pelliccia (sintetica!) che scalda l'animo... se fuori fa freddo".
"Regola numero uno per organizzare un matrimonio d'inverno tema montagna è fare in modo che tutti i dettagli trasmettano atmosfere limpide e rarefatte", ci spiega Ilaria. "Perfetto in questo senso sarà l'inserimento di elementi come ghiaccio sintetico, candele e muschio da spargere qua e là. L'ambiente acquisterà calore se un grosso camino acceso emanerà il suo suggestivo chiarore, con vecchi lampadari a fargli da cornice. Gli sposi più audaci potranno ricreare un giardino d'inverno con alberelli ricoperti di neve finta. I fiori a cui non si può rinunciare in un matrimonio tema montagna saranno le stelle alpine (di coltivazione), da utilizzare per il bouquet della sposa, rose bianche o rosa pallido e bacche rosse, che fanno tanto atmosfera natalizia. Per i tavoli come segnaposto si potranno proporre delle pigne dipinte di bianco o cortecce di pino o abete. Non dimentichiamo di decorare il tutto con nastri di tulle bianco e d'oro illuminati da luce soffusa, per creare piccoli angoli intimi e romantici da sfruttare magari per la degustazione dei confetti".
"Per quanto riguarda il menu tema montagna c'è da sbizzarrirsi", prosegue Ilaria. "L'alimento principe sarà la carne rossa e la selvaggina. Per i primi, le tradizioni regionali non potrebbero esprimere meglio l'idea dell'inverno: sughi saporiti, sformati di formaggi, risotti sapienti. E strutturato vino rosso. Per gli amanti della cucina francese, si potrebbe proporre una fondue bourguignonne: piccoli e corposi pezzi di carne da cuocere direttamente nell'olio vegetale bollente, accompagnati da varie salse di condimento. Oltre che buono questo piatto è anche bello e pittoresco: una grande pentola al centro del tavolo dove tutti gli invitati potranno cuocere il loro pezzo di carne utilizzando di una forchetta con il manico lungo. Tutto questo però deve lasciare spazio alla regina del banchetto, la torta nuziale: rigorosamente multipiano, bianca con dettagli di fiori di zucchero e nastrini oro, posta su una sezione di albero che la renderà ancora più imponente e magica".
Non resta che scegliere la meta per il viaggio di nozze... che ne dite di una bella isola tropicale?
Vuoi organizzare un matrimonio d'inverno? Clicca qui per contattare Ilaria e richiedere tutte le info che desideri.
Notizia del 03/10/2012