Elegante, minimal o alternativo? Anche il matrimonio è una questione di gusti... e oggi è country per gli sposi che amano la natura e la tradizione delle cose buone.
C'è chi lo sogna elegante ed extra lusso. Chi lo preferisce minimal e chi vintage. Anche il matrimonio è una questione di gusti, che si soddisfano rievocando le emozioni e le atmosfere del proprio tema del cuore.
Per gli amanti della natura, oggi vogliamo sapere come allestire un matrimonio country, un matrimonio rurale, d'altri tempi, dove cielo e terra si mescolano e tradizione e gusto sono gli invitati d'onore.
Francesca Santamaria di Antico Brolo s.r.l., società che gestisce la logistica di Villa Emo e dell’Antico Borgo del compendio, a Fanzolo in provincia di Treviso, ci spiega quali sono i 7 elementi imprescindibili per creare un matrimonio in perfetto stile country.
1 - Sposa. La sposa sarà perfetta nel suo stile semplice, con un abito morbido e svolazzante in organza, con un trucco impercettibile e naturale, con capelli raccolti in una treccia e decorati magari con una coroncina di fiori di campo. Il bouquet, invece, potrà essere una composizione creata da fiori appena raccolti. E le damigelle potrebbero accompagnarla deliziosamente scalze!
2 - Location.Ideale è un antico borgo che già da solo è in grado di trasmettere emozioni autentiche, genuine e uniche. Ad esempio Villa Emo, tra le ville per matrimoni a Treviso è quella che si adatta meglio, perché è una dimora antica che sorge di fronte ad una residenza palladiana costruita nel XVIII° sec. per accogliere i contadini che lavoravano nelle terre della famiglia Emo e da allora mantiene un'atmosfera squisitamente rurale, perfetta per chi vuole organizzare un matrimonio country: i rustici porticati e gli altissimi soffitti delle sale interne, l’ampio spazio verde e l’intera struttura sono perfetti per un matrimonio in grado di rompere gli schemi pomposi di un evento classico e ricreare ambienti conviviali e autentici;
3 - Allestimenti floreali. Vegetazione lussureggiante, una fontana centrale e l’intrattenimento di uccellini e grilli sono la cornice naturale perfetta per un matrimonio country, che verrà arricchita da fiori e piante rampicanti per gli allestimenti. Perfetti e adeguati anche la lavanda, i girasoli e le erbe aromatiche. Piccole piantine invece saranno usate come segnaposto;
4 - Bomboniere. Le bomboniere potrebbero essere delle bustine che racchiudono i semi dei fiori utilizzati per il bouquet nuziale, oppure dei vasetti di confetture o di frutta sotto spirito e... perché non distribuirle con una carriola di legno di inizio secolo che si aggira nel borgo storico?
5 - Mise en place. La perfezione di un matrimonio country si esprime con tavole di legno rustico coperte con tovaglie di tessuto naturale. Meravigliose ed appropriate le lunghe tavolate con gli sposi seduti a capotavola e i colori da preferire saranno i neutri dei materiali naturali come il lino, la juta, il cotone e la rafia;
6 - Banchetto. Si può organizzare un aperitivo itinerante servendosi di alcune casette di legno dislocate nel bosco del borgo affinché gli ospiti possano scoprire, in autonomia, tutti gli angoli all’aperto e, allo stesso tempo, degustare le proposte di cibi e bevande tradizionali e rigorosamente a chilometro zero. Per il banchetto vero e proprio ovviamente verranno serviti piatti tipici della tradizione regionale. A Villa Emo a Treviso ad esempio serviamo prelibatezze venete a base di polenta con farina bianca, minestra con fagioli e patate oppure d’orzo e pane fatto in casa, nonché carne bollita e prodotti caseari rigorosamente di produzione “domestica”. Il personale potrà essere abbigliato “alla contadina” per simulare le abitudini rurali di fine '800;
7 - Tocco magico. I sensi degli ospiti dovranno essere stimolati e coinvolti da luci, suoni, profumi e colori. Perfetto in questo senso un ricevimento nelle ore serali, dove si può giocare con i toni soffusi del tramonto, capace di trasmettere calore e intimità. E se tutto ciò non dovesse bastare per trasmettere quell'atmosfera retro, si può animare il borgo con vere e proprie scene di vita e lavori di un tempo.
Vuoi saperne di più? Clicca qui e contatta Villa Emo.
Notizia del 22/02/2013