Per comprendere in maniera più chiara i segreti di un ottimo menu pugliese al matrimonio, abbiamo visitato Masseria Santa Teresa, struttura tipica pugliese di origine settecentesca, luogo ideale dove organizzare un ricevimento nuziale elegante e raffinato ma allo stesso tempo non rinunciare alla bontà della cucina.
Menù pugliese al matrimonio: tra tradizione e innovazione
Da sempre la Puglia è una terra da cui si originano prodotti unici: basti pensare alle orecchiette, tipica pasta fresca, passando per le patate e le cozze, fino ad arrivare ai frutti tipici pugliesi, come i fichi d’india, le ciliegie Ferrovia, l’uva da tavola, le nespole e la frutta secca.
La Puglia non è però fatta solo di grandi materie prime, ma anche di grandi piatti, cucinati e preparati secondo una sapienza tramandata di madre in figlia, con una manualità strepitosa, e sempre con pochi semplici ingredienti. Questo è quello che troviamo a Masseria Santa Teresa, dove sulla tavola degli sposi fanno la loro comparsa i piatti tipici della gastronomia pugliese, accompagnati da un'ampia scelta di vini regionali; le verdure, i prodotti dell'orto, l'olio e buona parte della frutta vengono prodotti nei cinquanta ettari di proprietà della location.
Esempio di banchetto di matrimonio con menù pugliese
Il menù di matrimonio rappresenta una delle scelte più importanti per gli sposi. Che sia a buffet, in formato classico o più alternativo, assume un ruolo strategico ai fini della buona riuscita del giorno del Sì. Se parliamo di Puglia, poi, non possiamo non immaginare un menù pieno di delizie e cibi gustosi. Vi proponiamo qui di seguito un esempio di menù tipico pugliese per il banchetto delle nozze proposto dalla struttura Masseria Santa Teresa:
- Antipasti: Aperitivo di benvenuto rinforzato, punti beverage, stuzzico da matrimonio, prosecco, succhi, sangria, il casaro e le mozzarelle, selezione di formaggi locali stagionati, semistagionati e molli con confetture, miele e cruditè, selezioni di salumi regionali con focacce pugliesi, prosciutto al morsetto, angolo della tradizione, angolo mare crudo, antipasto al piatto servito ( mare o terra).
- Primi: Due Primi piatti Mare/ Terra con Risotti e formati di pasta a scelta, fresca, ripiena o trafilata al bronzo.
- Secondi: La selezione di carne primo taglio, Pesce deliscato, Crostacei nobili, Astice, Aragosta, Cicala greca.
- Contorni
- Sorbetto
- Dessert
- Composta di frutta (servita con dolce al cucchiaio)
- Torta nuziale
- Vini Falanghina Bio e Rosso Negroamaro Tenuta Viglione
- Spumante, Acqua
Con il menù pugliese si sposa l'eccellenza italiana
Non solo genuinità del territorio e tradizione culinaria. Per realizzare un menù pugliese davvero sorprendente e di qualità nel giorno del matrimonio è necessario affidarsi alla tecnica e alla professionalità. Masseria Santa Teresa, ad esempio, ha affidato il banqueting alla sapiente maestria dello chef Francesco Lucarelli, pluridecorato da anni, è stato definito Eccellenza Italiana 2017-2018 nel settore.
Sei una giovane coppia alla ricerca di consigli e idee? Contatta senza impegno Masseria Santa Teresa
Notizia del 25/09/2018