Riflettori puntati sulle tendenze wedding 2015/2016: a mietere sempre più vittime tra gli sposi sarà il matrimonio boho-chic... un matrimonio un po' hippy e gitano, con dettagli bohèmienne raffinati ed ecosostenibili.
È moda tra i VIP, questo non si discute... ma come si organizza un matrimonio boho-chic? Ci spiega passo passo come fare Angela Giacobelli, wedding planner dell'agenzia Wish – L'Officina del Sogni, che conosce bene i desideri degli sposi e sa tradurli in realtà da vivere tutti in un giorno.
1. La location adatta per un matrimonio boho-chic
Il matrimonio boho-chic ha uno spirito libero, artistico e creativo, ed è per questo che dovrà svolgersi in una location che celebra la natura, le origini e i profumi delle cose di una volta, ma con tanta sobrietà e classe. Perfetta una villa antica con interni bianchi e con volte a botte o crociera, preferibilmente in pietra viva... una location "condita" da oggetti d'epoca sparsi qua e là, un posto magico che abbia una storia e cioè che racconti, insieme agli sposi, un po' del suo passato. In alternativa alla villa, gli sposi boho-chic possono scegliere un casolare di campagna con una stalla ristrutturata, allestita con pezzi vintage e balle di fieno, che fanno da arredo semplice ma di effetto, diventando gli appoggi per lunghe mensole sbiancate dove appoggiare la mise en place del buffet.
Se la stagione lo permette, suggerisce Angela, si può pensare di organizzare il matrimonio boho-chic in un parco o in una pineta a ridosso di una spiaggia, all'ombra fresca degli alberi, con il fruscio delle foglie in sottofondo.
2. Abito per la sposa boho-chic
Per quanto riguarda l'abito da sposa, la scelta dovrà ricadere su vestiti confezionati con tessuti morbidi e svolazzanti: quindi sì allo chiffon, a pizzi sobri ma di classe, a gonnelloni o abiti di media lunghezza o lunghi. Per le scarpe si consiglia di preferirle basse, comode e sbarazzine, o anche a piedi nudi con cavigliere che adornano con eleganza i piedi ben curati.
3. Trucco e acconciatura per la sposa boho-chic
Per l'acconciatura, invece, la sposa boho-chic dovrà lasciare i capelli preferibilmente sciolti, o in stile hippy con un nastrino o una coroncina di piccoli fiori freschi intrecciati a ghirlanda, da poggiare sulla fronte. L'idea in più: per essere ancora più chic, spiega Angela, sarebbe perfetto adornare il capo con un manufatto all'uncinetto.
4. Allestimenti del matrimonio boho-chic
Il colori privilegiati nel matrimonio boho-chic sono tutti quelli della gamma dei bianchi, partendo dalle nuances più chiare, fino a raggiungere il color crema. Gli sposi possono anche giocare con allestimenti rosati caldi, anche questi declinati in tutte le loro sfumature. Merletti, pizzi, decorazioni delicate in lino e organza, anche nelle loro versione grezze, andranno ad impreziosire i tavoli, gli angoli delle bomboniere e la confettata.
5. Buffet del matrimonio boho-chic
Il cibo rappresenta il valore aggiunto del matrimonio boho-chic: sono d'obbligo, prosegue Angela, pietanze che si rifanno alla natura e strettamente legate al territorio, prodotti della terra trasformati in modo sapiente e preparati all'insegna del buon gusto... km 0 e biologico sono i padroni del banchetto! Molta attenzione sarà data ai colori nei piatti: un matrimonio boho-chic esige che si giochi molto con le varie sfumature, facendo anche accostamenti azzardati e audaci. Elisir di fiori e bucce di cedro e di limone, infine, profumeranno l'ambiente per una esperienza olfattiva piena d'emozione.
6. Intrattenimento musicale per un matrimonio boho-chic
La musica adatta per questo tipo di matrimonio, conclude Angela, celebrerà l'evento con tocchi di chitarra acustica, oppure con suoni d'arpa e violoncello, o ancora con un fisarmonicista che farà danzare l'amore sulle note di "La Valse d'Amelie" di Yann Tiersen.
Ti piacerebbe organizzare un matrimonio boho-chic? Contatta Wish – l'Officina dei Sogni.
Notizia del 24/02/2015