Assaporare l'atmosfera del giorno più bello in un museo: una nuova tendenza che coniuga le nozze all’arte.
Quante volte ci è capitato di visitare un museo ed essere riportati indietro nel tempo, rivivendo le atmosfere, i profumi, i colori che hanno animato quei luoghi in epoche passate e sognando di poterle rivivere. Da qualche tempo a questa parte molti musei, sia pubblici che privati, si sono aperti a nuove soluzioni, offrendo i propri spazi per organizzare matrimoni, ma anche cerimonie o eventi. Una scelta che ha lanciato una nuova tendenza nel settore delle nozze e che lo Studio MSE – My Special Event di Micol Scondotto ha fatto propria, grazie anche alla collaborazione con alcune strutture di Bologna e provincia e non solo.
“Il museo è un luogo originale per organizzare un matrimonio raffinato ed elegante”, ci racconta Micol Scondotto, “anche perché molto spesso si tratta di location storiche, in palazzi signorili, con spazi e ambienti decisamente particolari e pregiati. A Bologna ce ne sono ben tre e altri esistono in provincia, ma è possibile individuarne in tutte le città, considerando che l’Italia ha un patrimonio museale importantissimo e ben distribuito sul territorio, sia in strutture antiche che in strutture moderne”.
Ma cosa significa esattamente un matrimonio d’arte e perché scegliere queste location?
“Innanzitutto la possibilità di scegliere uno stile, un periodo artistico particolare, un pittore oppure un movimento artistico”, ci spiega Micol Scondotto, “pensando ogni particolare in tema: dall’abito della sposa, all’allestimento degli spazi, all’intrattenimento musicale, al banchetto che può riprendere i cibi, i colori, i fiori di dipinti famosi, rendendo la cerimonia un evento unico e creato in esclusiva solo per quella coppia. Infatti è proprio l’originalità del luogo ma anche il fatto di avere a disposizione dal vivo dipinti, sculture, opere d’arte che non sono 'riprodotte' per l’occasione, ma sono vere, reali e per questo assolutamente uniche, a fare la differenza. Diciamo che il museo offre tutte quelle componenti che una coppia di sposi cerca per il proprio giorno speciale: unicità, originalità, bellezza, eleganza e raffinatezza.”
E per chi non ama l’arte antica?
“In realtà il tema del matrimonio d’arte si può declinare in molti altri modi”, continua Micol Scondotto. “Infatti l’arte non si trova solo nei musei antichi e in ogni caso esistono moltissime strutture legate all’arte moderna, ma anche a temi specifici, come per esempio il museo del Cinema a Torino, dove si può ricreare l'atmosfera artistica desiderata senza andare troppo indietro nel tempo. Ecco perché noi organizziamo matrimoni anche in collaborazione con gallerie d’arte. Sia il museo che la galleria offrono spunti estremamente interessanti e danno la possibilità di coniugare l’antico con il moderno”.
Qualche suggerimento per gli sposi di LeMieNozze.it?
“Ogni museo ha le proprie caratteristiche”, conclude Micol Scondotto. “La scelta di uno o di un altro deve essere fatta con attenzione. In questi casi è necessario farsi consigliare da un professionista, che saprà guidare gli sposi nella realizzazione dei propri desideri evitando così le brutte sorprese. Ma come sempre consiglio: siate voi stessi, lasciatevi guidare dal vostro cuore e fate correre la fantasia. Del resto è il vostro Special Day e chi meglio di voi conosce i vostri desideri e gusti?”
Contatta Micol Scondotto di Studio MSE - My Special Event per conoscere tutti i dettagli.
Ti piace l'idea del matrimonio d'arte? Se ne parla sul forum.
Notizia del 22/12/2011