Oggi le più belle aree dell'Opera lirica potranno accompagnare con note dolci e soavi il ricevimento di matrimonio... in modo elegante e di gran classe
C'è chi ama lo swing, chi i classici italiani e chi invece non può rinunciare alla carica contagiosa del rock'n'roll. Anche durante il ricevimento di matrimonio la musica deve rispecchiare e soddisfare i gusti degli sposi.
Oggi per gli amanti della musica lirica c'è una novità. La sentiamo direttamente dalle parole di Giovanna Benati di Villa InCanto, Associazione Culturale di Verona che porta la musica lirica nelle location di tutta Italia.
"L'Opera lirica parla di grandi amori, di grandi passioni e la musica legata al gesto e alla parola rafforza queste emozioni", esordisce così Giovanna. "Ecco perché abbiamo pensato di far avvicinare l'Opera al matrimonio, di legare queste anime molto affini tra loro, per creare emozioni fortissime che raramente si provano".
Come si svolge lo spettacolo lirico durante il matrimonio?
"I capolavori della Lirica vengono eseguiti", continua Giovanna, "tra un piatto e l'altro del ricevimento, per lasciare invitati e sposi liberi durante il momento del pasto vero e proprio e per far apprezzare meglio la meraviglia che si cela nell'arte antica del canto lirico. I cantanti, rigorosamente in abito di scena, non si esibiranno sotto forma di concerto, ma interagiranno con gli ospiti facendoli così sentire a loro volta attori dell’opera stessa. Si potrà essere Lulù amante di Musetta in La Bohème, o il notaio che suggella la promessa di matrimonio tra Adina e Belcore ne L'elisir d'amore, o ballare con Carmen e molto ancora.
Con questo progetto la musica non vuole essere la sola protagonista della serata, ma riempire ed esaltare le pause che si creano inevitabilmente durante questi tipi di eventi, lasciando agli ospiti la libertà di poter stare anche tra loro".
L'Opera lirica spesso è considerata musica da intenditori e quindi un po' noiosa...
"Vorrei sfatare questo mito", risponde Giovanna. "L'80% del pubblico ormai affezionato alle nostre performance non aveva mai avuto esperienza con l'Opera lirica e questo appunto perché la riteneva da intenditori e noiosa.
Il nostro modo nuovo di proporre uno spettacolo del genere non è affatto noioso e permette a tutti di poter apprezzare l'Opera. In più i capolavori della lirica saranno eseguiti in forma cronologica e verranno introdotti da una spiegazione del Maestro Serenelli, ideatore del format".
Non c'è bisogno di un ricevimento di matrimonio in un teatro?
"Certo che l'Opera trova nel teatro il luogo ideale per la sua massima espressione", spiega Giovanna, "ma è anche vero che il nostro format non ha vincoli di spazio: può essere allocato in qualsiasi situazione, dai banchetti in stile regale a cerimonie intime con pochi invitati".
Vuoi saperne di più? Clicca qui e contatta l'agenzia Villa InCanto.
Notizia del 04/10/2013