La lista di nozze sa essere chic e contemporanea con pezzi unici, che sono la perfetta sintesi di tradizione e originalità. Vediamo come.
Classica, ma non troppo: così si definisce la lista di nozze oggi. E se proponessimo una lista di nozze fatta di pezzi unici, pezzi che sono la sintesi perfetta di storia e tradizione, ma che si vestono di una nuova modernità?
Isabella Grava di Antico e Antico, negozio di antiquariato di Roma, ci accompagna in questo mondo sognante per illustrare a tutti gli sposi come una lista di nozze di antiquariato sa essere al tempo stesso classica e moderna, tradizionale e originale.
“Io ho scelto di non scegliere, questa è la mia filosofia”, chiarisce Isabella. “Quando gli sposi entrano nel mio negozio sanno che non troveranno mai un oggetto uguale all'altro, o uno stile solo, è questa la loro motivazione. I miei viaggi mi portano alla scoperta di pezzi sempre diversi, dai molteplici usi, versatili e curiosi. Pezzi che fanno davvero la differenza. Gli sposi che hanno gusto e sensibilità giungono, attraverso la scelta di questo antiquariato non standard, ad una più ampia interpretazione dell'originalità e della raffinatezza. Art déco, stile liberty, stile provenzale, stile rustico, o ancora stile gustavien... questi e tanti altri i periodi storici degli oggetti che si possono inserire nella lista di nozze. E non solo per tutti i gusti, ma questi pezzi sono anche per tutte le tasche: si parte da 40 Euro per arrivare sì a cifre più onerose, ma accessibili comunque a tutti”.
“Non dobbiamo pensare all'antiquariato come a una cosa da vecchi che arreda solo case da vecchi: oggi antico e moderno vivono perfettamente nello stesso ambiente senza creare stonature di stile. È questo il segreto di una casa bellissima: divano bianco dalle linee essenziali con comodino dallo stile barocco in legno lucidissimo, TV di ultima generazione su credenze di epoca elisabettiana... così una lista di nozze con pezzi di antiquariatopuò trasformarsi in qualcosa di stupendamente moderno e contemporaneo”, prosegue Isabella. “Se l'abbinamento classico e moderno non piace, si può giocare e stupire con contrasti di stile ed epoche tra antiquariato e antiquariato: così il cassettone del 1800 si affianca a complementi d'arredo in stile thai, la vetrinetta della nonna viene accompagnata da arazzi del XIII secolo che, oltre ad arredare, conservano nelle loro trame la sapienza e la dedizione artistica tipiche dell'epoca. Con questi e tanti altri pezzi di antiquariato la casa è testimone di una contrapposizione che colpisce e cattura lo sguardo, rendendo tutto il contesto straordinariamente all'avanguardia”.
“E siccome la lista di nozze altro non è che la lista dei desideri”, conclude Isabella, “gli sposi hanno bisogno di essere accompagnati per mano durante la scelta per essere certi di fare quella giusta. Infatti valutare la preziosità dell'antiquariato e soprattutto capire se un oggetto sta bene in casa può risultare una questione difficile. Per questo il mio personale regalo di nozze sarà dedicare alla coppia una consulenza direttamente a casa, per capire la migliore disposizione di questi oggetti unici, dare dei consigli per creare ambienti personalizzati in grado di miscelare gusti diversi e condividere insieme questo momento magico”.
Vuoi arredare la tua casa con pezzi di antiquariato?Clicca quie contatta Isabella di Antico e Antico per una consulenza gratuita.
Notizia del 04/07/2012