Dalla moda al cibo, passando per gli stili di vita, la filosofia green arriva al mondo del matrimonio per difendere la natura e gli animali che la popolano
di Giorgia Coppi
Le buone azioni fanno bene al cuore e all'animo. Non lo dico io, ma le tante ricerche svolte dagli istituti di tutto il mondo. Se poi riguardano la natura e gli animali valgono doppio: fanno bene a noi e fanno bene a loro.
È così che la filosofia green e sostenibile ha invaso tutti i campi della nostra vita. Anche, e soprattutto, quello del matrimonio. E io, amante degli animali e veterinaria mancata, ho voluto sentire la voce di chi della difesa della natura e degli animali ne ha fatto una scelta di vita.
“Rispettare la natura in cui viviamo e gli animali che la popolano non è un semplice atto di solidarietà”, mi spiega Rossana Bigliardi, Responsabile soci e donatori LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli - associazione di volontariato che dal 1965 lotta per la tutela della natura e degli animali, soprattutto degli uccelli. “È molto di più: è fare un gesto anche per noi. Dobbiamo infatti sapere che gli uccelli, oltre a regalarci momenti di straordinaria bellezza con il loro volo e con i loro canti melodiosi, sono degli importanti indicatori dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda”.
Quali sono i progetti che sostenete?
“Molte sono le attività che in Italia conduciamo ogni giorno e che è possibile sostenere in un’occasione speciale come il matrimonio”, chiarisce Rossana, “Ad esempio: assistere tanti animali nei Centri di recupero, procurarci il cibo per i piccoli uccelli caduti dal nido, comprare medicinali per quelli intossicati, pagare le operazioni sulle ali trafitte dai pallini da caccia. E ancora: prenderci cura di 50 milioni di metri quadri di aree protette, le nostre Oasi e aiutare gli uccelli a nascere, vivere e riprodursi, come le cicogne che negli anni ’80 abbiamo salvato dall’estinzione in Italia. Lavoriamo inoltre per vigilare contro il fenomeno del bracconaggio, contro le trappole infide che catturano i piccoli uccelli e li condannano alla morte, combattere gli assurdi propositi di chi vuol aumentare i tempi di caccia o aprirla nei parchi, portare nelle scuole parole di pace e ambiente, che parlino di speranza per un mondo migliore, più vicino alla terra, più sensibile al cielo, più attento alle piccole cose della natura e in difesa degli animali”.
Come gli sposi possono dare una mano alla LIPU?
“Attraverso le nostre partecipazioni, ad esempio”, prosegue Rossana. “Ma anche utilizzando, al posto delle tradizionali bomboniere, porta confetti o biglietti che parleranno a tutti di una scelta in favore della natura. Le bomboniere LIPU infatti si ispirano in tutto e per tutto alla natura: sono realizzate in carta ecologica certificata, proveniente da fonti gestite in modo responsabile, sono caratterizzate da originali illustrazioni ispirate al mondo dei nostri amici alati e offrono una piacevole sorpresa”.
Quale sorpresa?
“Nelle scatoline porta confetti della LIPU”, conclude Rossana, “gli invitati troveranno una bustina di semi di girasole da piantare in un vaso... un ricordo della festa che crescerà e porterà a tutti la gioia di un balcone fiorito che attirerà piccoli uccelli come cinciallegre e fringuelli”.
Io li sento già cantare...
Clicca qui e contatta la LIPU per le bomboniere di matrimonio.
Notizia del 15/03/2013