Secondo il rito cattolico, sono gli sposi ad essere Ministri nel Sacramento del Matrimonio: i futuri sposi sono cioè coinvolti in prima persona nell'azione rituale.
Sarà quindi la coppia stessa a scegliere le letture della messa, i formulari per la benedizione degli anelli, la benedizione nuziale, i canti e le preghiere dei fedeli. Tutto ciò si fa attraverso la preparazione del libretto per la messa di matrimonio.
1. Cos'è e a cosa serve il libretto di matrimonio
Il libretto della messa di matrimonio è un vero e proprio libricino all'interno del quale è inserita tutta la celebrazione liturgica che si farà durante la cerimonia in chiesa. Nei libretti sono evidenziati i vari passaggi del rituale, i momenti più importanti e significativi del matrimonio e, messi sui banchi della chiesa, serviranno agli invitati per seguire passo passo la messa e per sentirsi spiritualmente partecipi della magia del rito.
2. Come è strutturato il libretto della messa
Il libretto di matrimonio è composto dalle seguenti letture:
- Riti di introduzione
- Memoria del Battesimo
- Prima Lettura
- Salmo Responsoriale
- Seconda Lettura
- Vangelo
- Promessa
- Benedizione degli anelli
- Benedizione Nuziale
3. Quali sono le parti del libretto scelte direttamente dagli sposi
Gli sposi sono parte attiva dell'azione rituale, è per questo che sono chiamati in prima persona a scegliere alcune letture che andranno a comporre la messa del loro matrimonio. Dovranno scegliere la Prima e la Seconda Lettura, una dall'Antico e una dal Nuovo Testamento, che poi saranno lette da due cari amici o parenti presenti alla celebrazione. Dopo la Prima Lettura ci sarà il Salmo Responsoriale, anche questo scelto dagli sposi tra 150 salmi della Bibbia. Il Vangelo, invece, è un brano scelto insieme al Sacerdote che ha seguito gli sposi durante il corso prematrimoniale, che quindi li conosce bene e che sa quali sono i temi più vicini al loro cuore. Infine, con il consenso del Sacerdote, gli sposi possono decidere di introdurre al termine della messa brani non strettamente religiosi ma che hanno un significato fondamentale per loro e farli leggere da un persona importante.
Per aiutare gli sposi in questo momento delicato, abbiamo messo a punto un'applicazione gratuita per creare e scaricare il libretto di matrimonio personalizzato in pochi e semplici passi... scoprila subito!
Notizia del 07/05/2015