Ogni storia d'amore è costellata da brani musicali che raccontano i momenti più intensi e travolgenti vissuti. Allo stesso modo, la scelta delle canzoni per il video del matrimonio riveste un’importanza fondamentale e non può essere lasciata al caso. La musica deve essere infatti il giusto sottofondo sonoro al film delle vostre nozze, in grado di riportare in vita le emozioni di quel giorno ogni qualvolta riascolterete quei brani.
Per scoprire come avviene la scelta delle canzoni da inserire nel video di matrimonio abbiamo intervistato Antonio Sgobba Photography, membro dell’ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti) che, insieme al suo team, immortalano gli attimi più belli ed emozionanti degli sposi e delle loro nozze con foto e video capaci di far rivivere l’intensità di quei momenti anche a distanza di tempo.
D: “Le canzoni sono inserite come sottofondo per tutta la durata del video di matrimonio o solo in alcune parti?”
R: “Nei miei video è sempre presente un tema musicale, anche se per me è fondamentale in alcuni punti abbassarlo per fare emergere l’audio dell’ambiente perché aiuta ad aumentare il coinvolgimento emotivo. Come per le mie foto, anche per i miei video la componente emozionale è la cosa più importante. È l’emozione a rendere vivo un ricordo e in quanto "fabbricante di ricordi” non potrei mai trascurarla.
Oltre al classico scambio degli anelli, amo in modo particolare le parole ed i rumori di sottofondo durante la preparazione degli sposi, che resta in assoluto il mio momento preferito di tutta la giornata”.
D: “Solitamente siete tu ed il tuo team a scegliere le canzoni per il video del matrimonio o vengono richieste esplicitamente dagli sposi?”
R: “I brani li scelgo io ma nel caso gli sposi avessero particolari esigenze sono una persona molto aperta al dialogo. Solitamente tendo ad inserire il pezzo del primo ballo e del taglio torta a scelta degli sposi; in generale non ho titoli di canzoni ricorrenti nei miei video. Non amo inserire brani molto commerciali, anche perché col passare del tempo rendono il video vecchio. Anche per le canzoni del primo ballo e del taglio torta, nel caso in cui gli sposi deleghino la scelta a me, preferisco cercare delle belle cover anziché usare il pezzo originale perché sono in grado di alleggerire il video da quello strano sapore di già sentito”.
D: “Come è nata la tua passione per questo?”
R: “Nella mia vita non ho fatto da subito questo mestiere, ma ho sempre avuto un grande amore per la fotografia ed una insana idea di creare un giorno un lavoro mio, nonostante avessi già da tempo un posto fisso. Dopo qualche anno passato a fare il fotografo nei ritagli di tempo, quattro anni fa ho preso coraggio e ho deciso di lasciare dopo ben 14 anni il mio lavoro da sistemista informatico per buttarmi in questa avventura. In questi quattro anni ho girato l’Italia per matrimoni e per tanta formazione con i migliori fotografi di matrimonio al mondo. Oggi faccio orgogliosamente parte di ANFM che, oltre a riunire i migliori professionisti italiani, mi ha dato la possibilità di conoscere persone meravigliose, che oggi considero grandi amici. Questo lavoro mi ha dato tanti privilegi, primo fra tutti quello di avere a che fare con ciò che più amo al mondo, ovvero le persone”.
Ti abbiamo incuriosito? Contatta Antonio Sgobba Photography per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Notizia del 03/12/2018