Se siete in cerca di un salutare antidoto contro lo stress da preparativi, o sentite il bisogno di un rito per scongiurare qualunque ombra di 'disastro' in vista delle vostre nozze, vi suggeriamo un'occasione per rilassarvi: Indovina chi sposa Sally, una commedia che ci ha ricordato con molto realismo cosa può avvenire. Ma non preoccupatevi, a voi non accadrà in quel fatidico giorno.
Così immaginate un'orda di commensali ubriachi sull'orlo di una crisi di nervi, il vostro partner in preda ad incontrollati attacchi di gelosia e l'allarme anti-incendio che scatta a sproposito allagando l'intera sala della festa. Aggiungeteci una figlia pre-adolescente con una scarsa propensione all'obbedienza, un suocero alquanto irascibile e con tendenze omicide ed un paio di agenti dell'immigrazione che vi stanno dando la caccia per sottoporvi a un terzo grado.
Indovina chi sposa Sally è un susseguirsi esplosivo di situazioni divertenti e assurde. Al centro della storia raccontata nel film, sceneggiato e diretto dall'esordiente Stephen Burke, ci sono per l'appunto due giovani neo-spose, ciascuna alle prese con il rispettivo matrimonio. I problemi cominceranno a saltar fuori nel momento in cui i due distinti cortei nuziali di Sally (Sally Hawkins) e Freddie (Tom Riley) si ritroveranno a celebrare i festeggiamenti per il lieto evento nello stesso luogo, un lussuoso albergo sulla costa irlandese: da qui in poi, la strada verso la catastrofe sarà fin troppo breve...
E già che ci siamo, cogliamo l'occasione per attraversare insieme la storia del cinema citandovi quei piccoli gioielli che sicuramente ricorderete o che magari potrete scoprire proprio per intrattenervi nelle pause dai preparativi.
Dagli intramontabili classici della sophisticated-comedy americana, fra cui possiamo citare titoli imprescindibili come Scandalo a Filadelfia di George Cukor e Il padre della sposa di Vincente Minnelli (ma ce ne sarebbero moltissimi altri), fino ad arrivare a successi più recenti quali Quattro matrimoni e un funerale o Il matrimonio del mio migliore amico, passando attraverso il cinema d'autore (l'irriverente Un matrimonio di Robert Altman) e senza dimenticare un autentico gioiellino come Il banchetto di nozze di Ang Lee.
Insomma, il rituale delle nozze ha sempre stuzzicato la creatività di autori e registi, che in numerose occasioni si sono dilettati a 'rovesciare' l'ordine rigoroso imposto dal cerimoniale per dar vita a situazioni paradossali e a sketch esilaranti. Ed è esattamente quello che vi propone Stephen Burke in Indovina chi sposa Sally, riuscendo a fondere mirabilmente la tradizione dell'umorismo british con la comicità tipica del filone delle screwball-comedy: due elementi amalgamati con abilità per garantire uno spettacolo divertente e scorrevole, sostenuto da un ritmo sempre vivacissimo e da una sfilza di battute e di gag dall'impatto assicurato.
Ad interpretare il ruolo del personaggio principale, la scombinata e recalcitrante sposina combina-guai, c'è la pimpante Sally Hawkins, l'attrice lanciata da Mike Leigh nel delizioso Happy go lucky - La felicità porta fortuna, mentre nei panni del suo co-protagonista maschile, l'impacciatissimo Freddie, abbiamo l'altrettanto efficace Tom Riley. Attorno a questa 'strana coppia' di sposini novelli (ma ciascuno con il proprio coniuge) si aggira una variopinta galleria di stravaganti comprimari, tutti quanti trascinati nell'irrefrenabile catena di inganni e di equivoci che, nell'arco di poche ore, faranno crollare la complessa organizzazione del doppio ricevimento nuziale come un gigantesco castello di carte.
Notizia del 30/08/2010