E adesso chiudete gli occhi e provate ad immaginare: un lieve brusio, una musica soave, un'atmosfera soft, candele, addobbi, un ricevimento di nozze... il vostro ricevimento: elegante e chic, in una location esclusiva ricca di storia e affreschi, ricordi di epoche lontane, di lontani conviviali. Dare al proprio matrimonio un tocco di magia, memori delle classiche fiabe con cui si è cresciute, profumo di favole e voglia di essere, per un giorno, principesse con tanto di principe e castello.
Quando si parla di location d'epoca si pensa subito, infatti, ad antichi castelli o ville, di solito frettolosamente etichettati come “troppo costosi”, oppure racchiusi nello schema mentale di “posti adatti a matrimoni formali”. Niente di più sbagliato! Oggi sono in aumento le location che aprono le porte a chiunque voglia dare alle proprie nozze una cornice storica particolare, stile ed eleganza o semplicemente un sapore fiabesco.
D'altronde tutto il territorio italiano è ricco di tesori che aspettano solo di essere scoperti e rivisitati. Allora vediamo un po' cosa ci regala la nostra amata terra!
Location d'epoca degna di nota è il Castello di Tavoleto, sontuosa dimora del 1300 a pochi passi dal mare e totalmente immersa nella tranquillità di scenari solitari. Il castello si trova nella provincia di Pesaro Urbino ed è noto per le vicissitudini passate: da sempre ambito dalle famiglie nobili dei Malatesta e dei Montefeltro, oggi è stato ristrutturato cercando di far riemergere quei particolari che lo hanno reso unico e desiderato nel tempo, come i meravigliosi pavimenti del salone araldico, punto di passaggio verso il giardino. Una location decisamente fuori dal comune per un matrimonio al limite del romanticismo estremo!
La regione Lazio offre diverse possibilità per chi sceglie di sposarsi in location d'epoca. A Gallese, tra Roma e Viterbo, c'è una stradina che si addentra in un boschetto e porta dritta dritta nel cuore del magnifico Convento di San Francesco, una delle dimore storiche italiane risalente al 1500, immersa in un parco di 10 ettari. Ideale per chi è alla ricerca di una location dove isolarsi dal mondo e godere a pieno delle sensazioni che un evento come il vostro matrimonio può offrire. Gli spazi si prestano ad aperitivi e buffet all'aperto e intorno all'antico chiostro si snodano le sale particolarmente ampie e adatte a diversi allestimenti.
Ancora per gli sposi di Roma è il Borgo di Tragliata, location d'epoca ideale alle porte della città. Questo borgo storico, composto da due Chiese e due splendidi casali seicenteschi, è oggi reso unico dai 100 ettari di coltivazione biologica che lo circondano, permettendovi di offrire ai vostri ospiti antiche ricette della Campagna Romana preparate con solo cibi di stagione, rigorosamente bio. La location ideale per chi sceglie di organizzare un matrimonio eco consapevole!
A Grottaferrata, nel cuore dei Castelli Romani, circondata da un parco secolare con vista su Roma, sul mare e su Tivoli, si trova il Park Hotel Villa Grazioli. Immersa in un’atmosfera di arte e cultura, la villa vi dona la possibilità di trascorrere il giorno del vostro matrimonio nei sontuosi saloni affrescati dal Pannini e decorati con lampadari di Murano, o nel suggestivo giardino pensile, con vista panoramica e piscina all’aperto.
Ed inoltre non si può non citare Palazzo Brancaccio. Ultima costruzione del Patriziato romano, si trova nel cuore di Roma e dalla città eterna ha ripreso l'eleganza e la sua unicità. Il Palazzo mantiene originale praticamente tutto, dagli affreschi agli arredi, dai lampadari in cristallo agli arazzi e tappeti. Qui tutto è su misura per un ricevimento di matrimonio che ricorda i grandi balli organizzati dalla Principessa Mary Elisabeth Field, moglie americana del Principe Salvatore Brancaccio. Basta varcare la soglie delle splendide sale per avere la sensazione di vivere il proprio matrimonio con i fasti della nobiltà romana.
A chi di voi sceglie di organizzare il ricevimento di matrimonio a Casamassima, in provincia di Bari, consigliamo una visita immersi nella macchia mediterranea alla scoperta di Cortenova, un'antica dimora del '600, in passato meta di villeggiatura per l'aristocrazia locale. Oggi la villa è stata ristrutturata ma conserva ancora l'eleganza assoluta della struttura originale e le eleganti sale, illuminate da splendidi lampadari in cristallo ed oro zecchino, sono in grado di rievocare le affascinanti atmosfere delle feste a corte della nobiltà del passato .
Per chi, infine, organizza il proprio matrimonio a Vercelli, il Castello di Desana, risalente al X secolo e gemma appartenuta anche ai Conti Tizzoni e ai Savoia, e’ una raffinata soluzione per una suggestiva ed elegante cornice agli eventi e ricevimenti di classe. Il parco del Castello inoltre, ampio e coreograficamente illuminato, offrirà con i suoi spazi aperti un’atmosfera da sogno ed uno sfondo incantevole per un romantico e suggestivo ricevimento sotto le stelle.
Insomma le possibilità non mancano di certo: romantico, glamour o classico che sia, il vostro matrimonio ideale in ogni caso va a nozze con una location d'epoca!
Notizia del 27/01/2010