Quali sono le tendenze per il trucco sposa dell'estate? Tutto si tinge di fuoco… sfumature che ricordano il tramonto, toni caldi, atmosfere accese: il trend dell'estate infiamma e appassiona.
Il trucco per le spose 2011 si tinge di fuoco... sfumature che ricordano il tramonto, toni caldi, atmosfere accese: il trend dell'estate infiamma e appassiona. Dal rosa all’arancio, passando per il rosso vero e proprio. Sposine titubanti? Nessuna remora e... via all’emozione pura!
"Dalla bocca agli occhi sarà la festa del colore", esordisce così una look maker affermata che ha fatto dell'arte del trasformismo una vera e propria passione. "Sì anche all’eye liner, per un make up stile Dior, malizioso effetto pin up. Colorato, spesso o acceso. Oltre al classico e intramontabile rosso Valentino, la moda sposa ci propone il verde smeraldo, di classe sia nel make up che negli abiti. Sì alle ciglia finte, da usare magari per una serata effervescente come l'addio al nubilato. Per quanto riguarda i capelli, invece, è in gran rispolvero la treccia, in tutte le sue declinazioni. Semplice, quasi casuale per il giorno, articolata la sera per un’acconciatura sofisticata ma al tempo stesso fresca e portabile".
Quali sono le richieste che le spose fanno di più?
"Il trucco sposa è la traduzione di un’emozione. Per questo è sempre importante comprendere chi si ha di fronte. Ogni sposa vuole essere ascoltata e interpretata. In generale, è necessario che il make up sia luminoso, che sublimi in maniera naturale le caratteristiche di colei che si appresta ad un momento tanto speciale. Piccoli ma decisivi accorgimenti a tale scopo saranno essenziali, come ad esempio l’uso di un fissatore, del mascara waterproof, della polvere di stelle, delle lievi iridescenze. Tutto contribuirà alla riuscita di un make up portabile, che duri ma che risulti anche perfetto in fotografia... bella con naturalezza. Per quanto riguarda i capelli, le richieste si concentrano su un'acconciatura elaborata ma non artefatta, come se le ciocche si intersecassero grazie ad una magica alchimia".
Novità, novità e ancora novità. Quali sono quelle dell'estate 2011?
"Con l’arrivo della bella stagione il corpo passa in primo piano. Per cui perché non abbellirlo con un tatuaggio? Chi vuole togliersi lo sfizio di raccontare sulla propria pelle una storia, senza esserne vincolata per tutta la vita, allora può pensare di fare un tatuaggio semi permanente: assolutamente innocuo, si toglie facilmente dopo 6-12 mesi, nel caso non si volessero effettuare i ritocchi. Per le spose invece che vogliono qualcosa di meno invadente, è il caso di ricorrere all’henné: creatività senza pentimenti in quanto la durata è di massimo quindici giorni. E con l'aggiunta di strass luminosi, su una pelle dorata dal sole l’effetto è ancora più glamour...".
"Altra novità che meriterebbe un capitolo a parte sono le extension ciglia. Quale donna rinuncerebbe ad uno sguardo da cerbiatta? L'effetto è semplice da ottenere attraverso l’uso delle ciglia finte. A mazzetti, usa e getta, per un look naturale, oppure intere per un make up da vamp, o ancora lunghissime, singole – in questo caso ne vanno applicate tantissime – affinché gli occhi risultino morbidamente incorniciati. Se la lunghezza risulta esagerata, un taglio con le apposite forbicette e ogni dubbio è dissipato".
Notizia del 31/05/2011