Se sognate un ricevimento di matrimonio fuori dai canoni, ispirato alle calde atmosfere etniche e ai colori dell'india, allora siete nel posto giusto! Organizzare un matrimonio indiano è più semplice di quanto pensiate, basta solo una buona dose di creatività, di allegria e la giusta scelta dei tessuti, dei colori e degli allestimenti in grado di ricreare le magiche e colorate atmosfere indiane.
Per darvi qualche dritta su quelli che sono gli elementi caratteristici di questo stile, siamo andati a visitare Villa Ciardi già Conti Curtopassi - Bisceglie, una storica villa della metà del XVIII sec immersa in un grande parco secolare nei pressi di Andria. Questa villa è stata infatti la location che Nilesh e Nipa, una coppia di sposi indiani, hanno scelto per celebrare il loro matrimonio. Scopriamo insieme come è stata ricreata la magica atmosfera dell'India dal racconto delle loro nozze indiane!
La cerimonia religiosa di un matrimonio indiano
Solitamente le cerimonie di matrimonio indiane avvengono all'aperto, magari in un bel giardino che dovrà essere allestito con i colori e con i tessuti tipici dell'India. Un elemento che non può mancare è il romantico gazebo bianco contornato di fiori che funge da altare ed una serie di tavoli e sedie bianche corredate da tovaglie dalle tonalità pastello chiare o da colori più sgargianti come il dorato, l'arancione, il fucsia o il rosso.
A Villa Ciardi gli sposi si sono uniti in matrimonio a bordo piscina, sotto un gazebo arricchito da fiori colorati, in cui si sono scambiati anelli, ghirlande di fiori e altri doni simbolici, proprio come vuole la tradizione del rito indiano.
La parte saliente della cerimonia è stata quella del rito dei sette passi: gli sposi hanno compiuto insieme sette passi lungo un percorso segnato da sette mucchietti di riso, fiori e altri simboli di prosperità e, ad ogni passo, hanno recitato formule e promesse di buon auspicio per la loro futura vita coniugale diventando infine marito e moglie.
Il banchetto per un matrimonio indiano
Dopo la cerimonia religiosa a bordo piscina si è passati al lunch buffet vegetariano predisposto nell'elegante Sala dei Principi di Villa Ciardi, interamente rivestita con pannelli di morbida pelle perlata. Gli sposi ed i loro invitati hanno proseguito con la celebrazione di altri riti indiani, foto e video fino ad arrivare al banchetto serale, che è stato allestito nella suggestiva Corte Nobile.
Il menu proposto prevedeva piatti tipici indiani arricchito da specialità tipiche pugliesi abolendo però la carne rossa, come ad esempio i tortelloni in farcia di tacchino su vellutina di zucca e pomodorino, cristalli di pesto e spillo di mandorle.
L'ambiente scelto per il taglio della torta è stato infine il Borgo Conti Curtopassi che, con le sue luci colorate ed il suo elegante porticato, ha rappresentato infatti la cornice perfetta a far da sfondo questo emozionante momento, a cui sono seguite danze e musiche tipiche indiane accompagnate da drink e cocktail fino a notte inoltrata.
I colori e gli allestimenti per un matrimonio indiano
Lo stile indiano è sinonimo di colori, vivacità e di tessuti soffici e semi-lucidi, come lo shantung di seta e il raso arricchiti da linee e ricami eleganti.
I colori predominanti che richiamano questo stile sono l'arancione, il giallo, il fucsia, il viola, ma anche il celeste, il verde e soprattutto l'oro. Una volta scelti quelli che saranno i colori principali del vostro ricevimento, non vi resta che passare poi agli allestimenti.
Potrete allestire la vostra location con lampade, candele, lanterne, drappeggi, tende e veli che delimitano gli angoli più soft o ancora pouff o cuscini bassi a bordo piscina.
Per rendere ancora più forte il richiamo all'india potete utilizzare inoltre anche incensi profumati o proporre un sottofondo musicale con le tipiche musiche indiane.
E per quanto riguarda le bomboniere? Beh anche qui dovrete assolutamente scegliere qualcosa di simbolico che richiami le atmosfere orientali: potrete optare per le bomboniere equo-solidali o ancora per i diffusori di oli essenziali o le incensiere o oggetti che richiamano le figure locali come templi, elefantini o ancora cofanetti rivestiti di stoffa con fantasie indiane.
Vuoi organizzare anche tu un matrimonio indiano? Contatta Villa Ciardi già Conti Curtopassi - Bisceglie per avere maggiori informazioni!
Notizia del 22/07/2019