L'ultima frontiera dei matrimoni celebra l'ecologia con il lusso. Va allora in scena l'eco-chic wedding, il matrimonio che non rinuncia al lusso ma che fa della sostenibilità uno dei suoi punti cardine. Non solo abiti da sposa e bomboniere ecologiche, ma filosofia slow declinata in tutti i momenti delle nozze.
L'eco-chic è tendenza che ha già conquistato il mondo dell'alta moda: molte griffe del lusso hanno dato vita a nuove linee di prodotti fondati sul rispetto della natura per un lusso sostenibile. Gucci, Ferragamo, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Lacoste, Ermenegildo Zegna, Vivienne Westwood, solo per citarne alcuni. Il mercato del lusso prende quindi le distanze dalla cultura del consumo di prodotti artificiali e trova nel ritorno alla Natura la principale fonte d'ispirazione.
Ma il fenomeno non si limita alla moda: ecologia e dettagli glamour convivono nell'eco-chic wedding, che sintetizza questa nuova filosofia anche nell'organizzazione delle nozze. Matrimoni all'insegna del "politically correct" ma che non rinunciano al fascino di allestimenti originali, sofisticati, di altissimo design, dove il lusso si esprime con caratteristiche eco-friendly e un pizzico di divertita originalità . Dunque un matrimonio che concilia l'attenzione per l'ambiente e i dettagli fashion, alla scoperta delle eccellenze creative e delle espressioni di altissima artigianalità del Made in Italy.
Anche nella capitale i fiori d'arancio si tingono di verde con una wedding planner con il pallino per l'ecologia e un debole per il lusso, che mescola in una formula originale di romanticismo e modernità. Dagli abiti al banchetto di nozze, tutto è allestito nel pieno rispetto della filosofia "slow" e dell'impatto zero. Il risultato? Dettagli ricercati, cerimonia bon ton e allestimenti originali.
"Il matrimonio eco-chic è il lusso di trattarsi bene, di scegliere materiali naturali, di valorizzare le creazioni artistiche artigianali realizzate in esclusiva per gli sposi, di godere con lentezza del piacere autentico del buon cibo", afferma la wedding planner. "Credo molto nella filosofia "Slow Food". È una scelta di gusto che contribuisce a salvaguardare il nostro ambiente e permette di limitare i costi del ricevimento, voce che incide più delle altre sul budget di una giovane coppia".
"La sposa eco-chic potrà avere un abito vintage, che oltre ad avere un grande fascino è di gran moda, oppure un capo realizzato sartorialmente con tessuti naturali e finiture esclusive per un look che spazia del classico al contemporaneo. Il make-up sposa sarà realizzato con prodotti di bellezza organici ed esclusivi, gli inviti stampati su carta riciclata e impreziositi da un progetto grafico "su misura". Genuinità e naturalezza saranno d'obbligo sulla tavola nuziale. Il menù sarà basato su prodotti del territorio biologici e stagionali preparati secondo i dettami dello 'Slow Food' e interpretati in modo creativo puntando su unicità e freschezza assoluta dei prodotti utilizzati.
Le bomboniere saranno rigorosamente creazioni artigianali o prodotti naturali. I cadeau de mariage tradizionali sono sempre più fuori moda... e allora perchè non cavalcare la tendenza nata negli Stati Uniti di regalare un bulbo di fiore da travasare o una pianta che l'invitato potrà tenere in giardino? Un bel ricordo che vive e produce ossigeno.
Anche le fedi saranno in oro riciclato e diamanti non-conflict cioè non provenienti da zone di guerra. La scelta è di riutilizzare i vecchi gioielli chiusi nel cassetto, magari fuori moda ma con un grande valore affettivo, per ottenere anelli che non producono alcun danno all'ambiente pur conservando il loro significato sentimentale".
E per gli allestimenti e il ricevimento? "Per gli allestimenti si potranno scegliere addobbi floreali con fiori locali come le peonie, le violette o le rose, magari provenienti da coltivazioni biologiche. Un tocco di classe sarà l'utilizzo nell'intero allestimento di prodotti naturali o oggetti vintage reinterpretati, come cristalli, vasi di vetro e cornici di diverse forme e dimensioni che potrete utilizzare con meravigliosi risultati estetici.
Per il ricevimento si potrà scegliere un luogo esclusivo ma non lontano dalla chiesa. Non solo per fare del bene all'ambiente ma soprattutto per avere cura dei vostri ospiti, ai quali non potete imporre lunghi spostamenti tra un luogo e l'altro".
Alcune location eco-chic originali? "Un tram-ristorante d'epoca, per festeggiare viaggiando tra le meraviglie di Roma, o per chi ama fare le cose in grande, una festa su un veliero che può ospitare fino a 150 persone. Molto in voga è anche il wedding pic-nic da allestire in un parco con varie postazioni impreziosite da piccole composizioni floreali in stile shabby-chic, tableau e un cestino contenente pietanze preparate rigorosamente con cibi biologici. Per i più estrosi, c'è la possibilità di sposarsi sorvolando Roma in mongolfiera, o addirittura di utilizzarla in sostituzione della macchina per arrivare nel luogo della cerimonia".
Uno stile romantico, fresco, elegante è l'ispirazione che predomina nella realizzazione dei progetti di nozze, capaci di raccontare storie autentiche in cui si mescolano sensazioni ed emozioni a misura dei desideri di chi ha qualcosa d'importante da festeggiare.
Notizia del 15/12/2010