Se l'amore per la natura e per le cose semplici ed essenziali è ciò che caratterizza da sempre la vostra unione, allora non potrete assolutamente evitare che l'atmosfera delle vostre nozze venga inebriata anche da tale sentimento. Scegliere di allestire un matrimonio country significa proprio questo: l'unione fra l'eleganza ed il rustico, tra lo stile informale e di tendenza, tra chi ama la natura ed il vero sapore delle cose ma che, al tempo stesso, propone un tocco di modernità.
E quale regione meglio della Puglia, con i suoi scenari tipici immersi tra trulli, campagne, natura campestre ed ulivi secolari può essere più appropriata per celebrare un matrimonio country?
Ed è proprio in Puglia, esattamente in provincia di Brindisi, che abbiamo deciso di recarci questa settimana per potervi raccontare come si svolge un tipico matrimonio country chic nell'antica masseria Villa Cenci attraverso l'intervista realizzata a Katia Lanzillotti, responsabile della gestione dei banchetti e degli eventi all'interno della struttura.
Villa Cenci è inserita in un'ampia cornice di verde in cui i percorsi tra i fiori e le piante, la piscina immersa nel grande prato, lo spazio esterno come la grande aia in pietra della masseria che si affaccia sulla villa e sui trulli convivono armoniosamente regalando uno scenario rustico e suggestivo senza eguali. Il pezzo più antico in quello che è diventato un relais di nuova generazione, resta un ramo di rosa rampicante che forma una lunetta sul portale della chiesetta attigua alla reception, che da il benvenuto agli ospiti in arrivo.
D: “Come si svolge un tipico ricevimento di matrimonio country all'interno di Villa Cenci?”
R: “Villa Cenci offre agli sposi molteplici location e situazioni all'interno della stessa struttura. Nei nostri eventi wedding decidiamo insieme agli sposi come dislocare l’evento tra le varie aree della struttura. Siamo infatti convinti che ogni coppia debba e possa dare un proprio stile alla cerimonia e personalizzare al meglio il suo giorno.
Sicuramente suggeriamo di sfruttare l'aia per le cene all'aperto, perché, più degli altri, rappresenta uno spazio simbolo di quello che Villa Cenci vuole comunicare oggi: il fascino della storia e la semplicità di uno spazio rurale. Prediligiamo il giardino per gli aperitivi di benvenuto, e a volte anche per gli antipasti, e l'area piscina per il buffet di frutta e dolci e per il taglio torta. Molto suggestivo è inoltre il terrazzino dei trulli che consente di realizzare, al tramonto, degli scatti romantici e molto pittoreschi”.
D: “Come viene allestita la location per il rito civile o religioso per un matrimonio country chic?“
R: “Anche per quanto riguarda gli allestimenti, preferiamo dar voce alle preferenze degli sposi, consapevoli che, chi sceglie Villa Cenci per il proprio matrimonio, non è amante di allestimenti elaborati e sfarzosi, ma è alla ricerca di una raffinatezza essenziale e semplice, che punta all'utilizzo di materiali rustici e antichi.
Ecco quindi che compaiono balle di fieno e tavolini in legno grezzo, fiori di lavanda e margherite colorate. La location non ha bisogno di grandi allestimenti: i roseti, il verde e la poesia del contesto, sono la giusta cornice per valorizzare il giorno più bello di ogni coppia!”
D: “E per quanto riguarda l'allestimento del ricevimento country chic?”
R: “Il ricevimento country chic assume anch'esso le caratteristiche che gli sposi vogliono dargli. Non imponiamo nulla! I nostri allestimenti di base prediligono l'utilizzo di tavolacci in legno, materiali rustici, soprattutto juta e lino, fiori semplici sui toni del verde, del lilla, del bianco.
Ci piace utilizzare le spezie e i ramoscelli di ulivo anche nei centrotavola, è imperante il richiamo alla natura, alla terra, ai profumi di Puglia”.
D: “Che tipologie di menu proponete per un matrimonio country?”
R: “Le soluzioni di menù disponibili si adattano alle esigenze e preferenze degli sposi. Costruiamo pacchetti ad hoc e le nostre proposte sono flessibili e personalizzabili. Non ci focalizziamo esclusivamente su una cucina pugliese rustica, lo facciamo solo se ci viene espressamente richiesto. I nostri chef propongono piatti pugliesi rielaborati in chiave moderna e contemporanea.
La nostra cucina sa di terra e profuma di mare, sa di sole e di amore per le materie prime che la Puglia stagionalmente offre”.
Volete organizzare anche voi un matrimonio country in una location suggestiva immersa tra i trulli e tra giardini alberati e fioriti? Contatta Villa Cenci per avere maggiori informazioni!
Notizia del 01/07/2019