Le rose rappresentano da sempre uno dei simboli dell'amore e della passione: un fiore magico che il più delle volte ha accompagnato milioni di dichiarazioni d'amore... magari anche la vostra!
Oggi sono sempre più le coppie che decidono di allestire il loro matrimonio a tema rose, rendendo proprio questo magico fiore il fil rouge che lega insieme tutti gli elementi di questo giorno speciale. Per darvi qualche idea su quelli che sono tutti i modi di usare questo fiore in veste di protagonista assoluto del vostro allestimento di matrimonio, siamo andati a visitare Casale San Nicola, dimora storica edificata nel 1070 situata nei pressi di Trani, che ad oggi rappresenta una location ideale per ricevimenti esclusivi e di gran classe in cui le rose danno un forte contributo nel creare scenari idilliaci e romantici.
Allestimento del rito civile di matrimonio a tema rose
Si sa, le rose non mancano mai tra i fiori presenti nel bouquet della sposa. Ma la loro eleganza le rende perfette per creare anche delle romantiche decorazioni che faranno da sfondo al momento del sì.
Pensate ad esempio a petali di rose sparsi lungo il prato o sul tappeto che gli sposi percorreranno per arrivare fino all'altare... O ancora ai gazebi decorati con archi di fiori o ai ricchi e colorati fasci di rose che decorano l'ambiente o l'altare...
Per il rito civile Casale San Nicola crea diverse composizioni o decorazioni utilizzando questo fiore, come ad esempio dei piccoli bouquet di rose rosse accostati ad oggetti dai materiali naturali e dai colori neutri, così da creare un forte contrasto di colori, oppure per decorare le sedute degli invitati e dell'altare nuziale.
Mise en place per un matrimonio a tema rose
Per il banchetto non saranno solo i bouquet o i mazzi di rose a dare quel tocco di dolcezza alla mise en place, ma anche le decorazioni, i centrotavola, i segnaposto o persino i piatti diventeranno l'elemento giusto per richiamare questo romantico tema. Ricordate però che non bisogna eccedere nell'utilizzo delle rose altrimenti si rischia di cadere nell'effetto opposto.
Ecco dei suggerimenti:
- Per le tovaglie o il tovagliato potrete richiamare questo tema utilizzando prima di tutto colori delicati come ad esempio il rosa, l'avorio, il bianco, l'arancione o il rosso, arricchendola con runner velati o di pizzo;
- Potete spargere dei petali di rosa sul tavolo;
- Mazzi di rose come centrotavola inseriti in vasi di vetro, cesti o in elegenti composizioni;
- Candele o portacandele decorate con le rose oppure che sprigionano una delicata essenza di rose;
- Per i segnaposto avrete l'imbarazzo della scelta: l'importante è che richiamino la rosa. Un'idea sarebbe anche utilizzare una rosa, anche di carta, e creare una composizione su cui verrà inserito il nome del tavolo o dell'invitato. Potrete variare così i colori per ogni tavolo!
Le torte per un matrimonio a tema rose
Naturalmente per chiudere in bellezza un ricevimento di matrimonio a tema rose, non può non esserci una deliziosa torta nuziale che richiami questo tema! Le idee e le rifiniture sono tantissime: potete scegliere di realizzare una torta a forma di rosa o arricchita di rose realizzate con la pasta di zucchero, la crema, cake-topper o persino utilizzando quelle vere.
Tra le torte nuziali realizzate da Casale San Nicola ecco ad esempio una classica torta a tre piani arricchita da tante rose rosse su ogni ripiano che risaltano sul bianco della torta, oppure un'elegante torta a più ripiani decorata con tante rose realizzate con la pasta di zucchero o ancora una torta più colorata e originale su cui applicare come decorazione centrale un mazzetto di roselline e margherite che la rendono ancora più scenografica.
Vuoi organizzare anche tu un matrimonio a tema rose? Contatta Casale San Nicola per avere maggiori informazioni!
Notizia del 13/05/2019