Si dice che le origini di questa tradizione risalgano all'antica Roma quando le damigelle erano solite vestirsi in maniera simile per confondere gli spiriti maligni e i malintenzionati.
È fondamentale, dunque, che sposa e damigelle possano distinguersi in qualsiasi momento e per non sbagliare si dovrà optare per la palette di colori più adeguata ed indicata alla stagione, ma anche allo stile di queste invitate speciali. Ecco dunque una serie di idee ispirate dall'ultima collezione del noto brand di moda Esprit per scegliere il colore dei vestiti delle damigelle.
I vestiti delle damigelle blu
Le tonalità di blu sono perfette per chi è alla ricerca di uno stile sobrio ma al tempo stesso elegante e ricercato. Che si tratti di un blu oltremare, di un ciano oppure di un turchese, infatti, le damigelle della sposa potranno risaltare e risplendere grazie ad una sfumatura incredibile in grado da sempre di esaltare la bellezza femminile. I colori pastello come la carta da zucchero, il blu fiordaliso e il blu polvere sono indicati per matrimoni in primavera così da essere leggeri e delicati.
Vestito blu scuro
Vestito lungo con sfumature di blu
Le damigelle della sposa in rosso
Intenso, deciso e passionale: il rosso è un colore molto forte che ha un grande potere comunicativo. Basta uno sguardo per capire che le amiche della sposa che indossano un abito di questo colore sono uniche e speciali. Le damigelle per un matrimonio autunnale possono scegliere fra diverse tonalità tra cui bourdeaux, malaga e burgundi ideali per stagioni dai toni caldi. Il corallo, il cremisi e il rosso scarlatto, invece, sono più indicati per cerimonie estive prevalentemente organizzate all'aperto.
Vestito rosso corallo
Vestito rosso scuro
Gli abiti per damigelle rosa
Le damigelle al matrimonio possono contare anche su tutte le sfumature di rosa. Perfette per tutte quelle invitate che non vogliono osare puntando su colori troppo forti e decisi ma su nuance più delicate e dolci. Tra le varie sfumature si può scegliere tra il rosa confetto e il salmone ma anche il rosa pastello e il fucsia. Gli abiti possono essere arricchiti da accessori preziosi come borse e pochette, sandali gioiello oppure punti luce sobri e bon ton.
Abito rosa scuro
Abito rosa pastello
Il giallo per i vestiti delle damigelle
Che si tratti di una damigella d'onore o di più invitate, il giallo è sempre una soluzione consigliata. Si tratta, infatti, di un colore solare e pieno di vita in grado di illuminare in pochi secondi. Il giallo pastello, il senape, il giallo limone e lo zafferano sono perfetti per matrimoni estivi. Senza dimenticare l'oro che può trasformarsi in un prezioso dettaglio come un elegante cappello, una borsetta minimal oppure uno stiletto di classe da abbinare in maniera oculata al vestito scelto.
Abito giallo intenso
Abito giallo chiaro
Il verde per gli abiti delle damigelle
Tutte le sfumature di verde rappresentano una scelta ottimale per quelle invitate che desiderano puntare su un colore originale, allegro e fuori dagli schemi. Partendo dal verde bosco e dal verde smeraldo passando per i più accesi lime e verde primavera fino ai più classici acquamarina e verde menta. Si tratta, oltretutto, di una nuance molto facile da abbinare e per questo motivo molto ricercata dalle damigelle nel 2018.
Abito verde turchese
Abito con sfumature di verde
Ti sono piaciuti questi vestiti per le damigelle? Scopri tutti gli abiti da cerimonia più belli del momento.
Notizia del 29/05/2018