Biscotti, tortine e dolcetti golosi: la vita degli sposi è davvero difficile con tutte queste tentazioni... l'unico modo per liberarsene è cedervi!
di Giorgia Coppi
Sarà il freddo, ma la voglia di coccole e tenerezze è tanta. E quando questa voglia mi assale sapete cosa faccio? Faccio il pieno di cioccolata, crema e zucchero: i dolci sono i miei migliori amici nel periodo invernale.
E così vado a riscaldarmi da Debora Vena - Cake Designer, creatrice di torte di matrimonio a Verona, che mi racconta quali golosità gli sposi possono scegliere per il loro sì dolcissimo.
“La prima cosa che mi viene in mente in questo periodo è il Natale”, esordisce Debora, “e come gli sposi possono allestire un matrimonio natalizio senza cadere nel classico delle decorazioni rosse e oro. Per loro ho creato torte decorate con angioletti portafortuna, biscotti ad albero di Natale da usare come segnaposto e muffincon cristalli di neve e stelle comete... tutti sui toni del rosa! Oltre che nell'aspetto, questi dolci per il matrimonio ricordano il Natale anche nel gusto: il loro sapore è avvolgente ed equilibrato, i profumi sono aromatici e caldi, le riduzioni di frutta unite a creme leggermente speziate creano una vera e propria sinfonia per il palato”.
Ovviamente questi dolcetti possono arricchire le tavole di Natale di qualunque casa... è per questo che ne ho fatto una bella scorta per la mia.
Ok, questo per il Natale. E per le coppie che si sposano nella bella stagione?
“I matrimoni estivi si vestono di bianco”, continua Debora, “si accendono con i colori vivaci del sole e riprendono nelle decorazioni un particolare dell'abito da sposa o del bouquet. Le nuances che vanno per la maggiore sono il giallo e il rosso, passando per l'arancio, ma anche il rosa e il lilla... l'importante è che non siano colori scuri.
I gusti per la torta nuziale possono essere tantissimi: un soffice pan di spagna con crema chantilly, riduzione di fragole e scaglie di meringa, una farcitura di frutti rossi al profumo di cherry che si sposa a ganache al cioccolato fondente, oppure un cuore di crema pasticciera e frutta fresca, meglio se esotica.
Tutti questi abbinamenti hanno lo scopo di creare una rottura del gusto sul palato, un pizzico sulla lingua, ideale per terminare in freschezza i ricevimenti più caldi”.
Fammi andare in estasi: svelami una novità per le torte nuziali del 2013.
“La novità assoluta per i matrimoni del 2013 è la wedding cake personalizzata con una dedica d'amore”, conclude Debora. “Le abbiamo ammirate ornate di farfalle e nastrini, le abbiamo volute con simpatici cake topper, ma wedding cake personalizzate con una frase d'amore non le abbiamo mai viste.
Le coppie non dovrebbero mai smettere di trovare nuovi modi e soluzioni per ribadire, sottolineare, gridare il loro amore... e quale migliore occasione che farlo nel giorno più importante della loro vita? È così che nascono torte di matrimonio multipiano, come nella migliore tradizione inglese, che diventano la tela bianca su cui incidere le proprie emozioni da dedicare all'amato”.
Insomma, sarebbe un peccato mangiarle... "ma come dico sempre ai miei sposi: saranno pure belle, ma sono troppo buone per non essere mangiate". Esatto, proprio quello che farò io!
Per maggiori informazioni sui dolci personalizzati di Debora Vena - Cake designer CLICCA QUI.
Notizia del 21/12/2012