Fai rivivere al tuo matrimonio atmosfere retrò e aristocratiche grazie ai gioielli realizzati con microperle di conteria... una tecnica antica che ti farà sembrare una dama d'altri tempi
Come una dama antica...
Se da sempre sogni il tuo matrimonio pieno di atmosfere retrò, pervaso di una luce sottile e ambrata, dal gusto chic e raffinato, allora devi puntare sui dettagli che fanno la differenza.
Ecco perché oggi ci troviamo a Venezia, per scoprire Le Burle Veneziane, un laboratorio artigianale che realizza gioielli e accessori con microperle in vetro di Murano... dal sapore antico e aristocratico.
Ci aggiriamo per il negozio e non possiamo fare altro che ammirare questi preziosi manufatti realizzati con l'antica lavorazione della conteria, risalente al XV secolo. “La conteria”, ci spiega la proprietaria del negozio Monica Burcovic, “è una microperla in vetro che viene arrotondata al calore di una fornace... alcune hanno una dimensione addirittura inferiore al millimetro! Vengono usate principalmente per ricami, per fare composizioni floreali e anche per collane, orecchini, bracciali, fermagli per capelli e coroncine”.
Quello che ci colpisce è la luce che queste realizzazioni di alta bigiotteria emanano... “Esatto”, prosegue Monica, “Ogni perla acquista infinite sfumature grazie alla sua particolare lavorazione. Questo effetto dona ai gioielli un gusto tremendamente chic e aristocratico e li rende perfetti per le spose che sognano di essere delle grandi dame di corte. Oltre alle perle di conteria, uso anche pietre preziose antiche di 50-60 anni, Swarovski d'epoca, perle luminose che mi danno la possibilità di creare un oggetto unico, di spezzare la classicità per un prodotto che si adatta al nostro tempo, senza stonare troppo con la contemporaneità”.
Mentre Monica parla, noi stiamo già provando tutto...
“Richiestissimi dalle spose sono i collarini, perché sono un'alternativa elegante e d'effetto alla più consueta collana. Possono essere realizzati in tanti modi, l'importante è che aderiscano perfettamente al collo in modo da esaltarne la carica femminile. Posso realizzare collarini spessi con microperle e poi applicare un filo di perle bianche alla base, oppure che scendono fino ad accarezzare la curva della spalle, o ancora collarini più fini dal motivo geometrico, con al centro una luminosissima pietra colorata. Ovviamente ad ogni collarino corrispondono il bracciale e gli orecchini, realizzati con gli stessi elementi e lo stesso stile”.
L'interesse delle spose si concentra sul fatto che questi gioielli sono pezzi unici, non ne troveremo mai due uguali qui in negozio. “Questo perché ogni sposa è unica”, conclude Monica, “quindi è giusto che i suoi accessori siano unici. Unici e particolari, come le coroncine da mettere sopra la fronte, caratterizzate ai lati da microperle dalle sfumature ambrate e nel centro da pietre color panna di forma rettangolare. Oppure molto affascinanti sono le collane con il pendente sul retro, che dolcemente accarezza la schiena delicatamente scoperta”.
Vuoi avere maggiori info sui gioielli sposa di Le Burle Veneziane? Clicca qui e contatta Monica Burcovic.
Notizia del 05/11/2013