Coloratissimi ventagli luminosi, fontane brillanti, candele e girandole che si rincorrono nel cielo infinito… il tutto a suon di musica! Questo è quello che succede in uno spettacolo piromusicale, ovvero uno spettacolo di fuochi d’artificio che prende vita grazie ad un sottofondo musicale.
Ad accompagnarci in questo scoppiettante mondo è Luigi Secondo di La Pirotecnica Pugliese, azienda con sede a Bari che da generazioni accende i matrimoni più belli. Scopriamo più da vicino questo mondo attraverso l'intervista che abbiamo realizzato.
D: "Come viene realizzato uno spettacolo piromusicale?"
R: “Quella dei fuochi d’artificio è la storia di molte generazioni che nel tempo si sono tramandate un’arte antica e unica nel suo genere. E gli spettacoli piromusicali sono l’evoluzione di questa arte. Immaginiamo una musica di sottofondo, immaginiamo sposi emozionati e invitati contenti che, con il naso all’insù, ammirano fuochi di artificio che si disperdono nell’infinito a ritmo di musica… le luci si alterneranno leggere e delicate quando le note saranno più basse, pronte a danzare più vivaci quando la musica di farà più intensa. Uno spettacolo mozzafiato, insomma, che catturerà gli occhi e l’animo di tutti i presenti, coinvolgente ed emozionante… ideale per un’occasione come il matrimonio”.
D: "Quali sono le particolarità di uno spettacolo piromusicale?"
R: “La peculiarità di uno spettacolo piromusicale è che la coppia di sposi ha la piena libertà di decidere le musiche sulle quali i giochi d’artificio danzeranno. Vien da sé che le canzoni del cuore, quelle a cui la coppia sarà più legata, che più rappresentano il loro amore, saranno il sottofondo perfetto di uno spettacolo del genere. Inoltre gli sposi possono scegliere i fuochi d’artificio dello stesso colore, e relative sfumature, del tema delle nozze, in modo da dare all’atmosfera l’armonia che merita… niente sarà lasciato al caso in uno spettacolo piromusicale, tutto è personalizzato e studiato per soddisfare i gusti della coppia”.
D: "Quali elementi bisogna considerare nella scelta di un determinato spettacolo piromusicale?"
R: “I fuochi d’artificio con la musica”, conclude Luigi, “richiedono molta attenzione e molta competenza. Mai improvvisare e mai affidarsi a persone poco esperte, sia perché si possono correre oggettivi rischi legati alla sicurezza, sia perché per sincronizzare scoppio, luci e musica è necessario sapere bene quello che si sta facendo. Anche solo scegliere i fuochi adatti alla musica scelta richiede una certa dose di esperienza: per rendere lo spettacolo suggestivo ed emozionante è bene, infatti, che si conoscano alla perfezione i meccanismi tecnici e che si scelga il fuoco adatto alla melodia… altrimenti lo spettacolo rischia di fare un buco nell’acqua”.
Vorresti organizzare anche tu uno spettacolo piromusicale al tuo matrimonio? Contatta La Pirotecnica Pugliese per qualsiasi informazione.
Notizia del 23/12/2019