L'ultima novità in tema nozze? Fare un cortometraggio al posto del filmino di matrimonio: emozionante, divertente e di forte impatto emotivo.
Momenti, attimi, emozioni: tutto questo è racchiuso nel filmino del matrimonio. E se gli sposi volessero fare qualcosa di diverso? Qualcosa che esca fuori dai classici canoni del video tradizionale?
Roberto Marchionne di Video Studio di Roma stupisce gli sposi con il cortometraggio del proprio matrimonio.
“Il video delle nozze è sempre di moda, sia chiaro”, ci spiega Roberto Marchionne. “Ma sempre più spesso gli sposi richiedono al proprio matrimonio di essere originale. Così nasce l'idea del cortometraggio. Il risultato è quello che tutti immaginiamo parlando di film: un video dalla durata ridotta rispetto al filmato classico. Generalmente con il video tradizionale abbiamo 30 e più minuti di riprese della giornata, con il cortometraggio si passa a 3 o 5 minuti di momenti racchiusi in una forma stilistica di taglio più cinematografico e quindi di forte impatto emotivo, dove il messaggio è rapido e preciso”.
Quali sono le caratteristiche del cortometraggio di matrimonio a parte la durata?
“Senza dubbio lo stile innovativo”, continua Roberto Marchionne. “Uno stile più asciutto, del tutto particolare, diretto, anche più semplice perché deve in poco raccontare molto. Avendo così poco tempo si deve avere la capacità di riprendere i momenti fondamentali della giornata, di montarli ad arte, di dare loro un'impronta cinematografica e televisiva, di puntare sulla naturalezza dell'effetto reportage che dona al cortometraggio personalità e carattere. Se non vengono seguite queste semplici regole, il risultato è un magma indistinto di immagini, senza né capo né coda, un filmato che annoia dalla prima all'ultima scena. E questo è la peggior paura degli sposi.
E poi il cortometraggio di matrimonio è più divertente. Ad esempio si possono alternare alle immagini i commenti degli invitati che precedono la scena successiva, quasi a svelarla, con ironia e irriverenza. E più emozionante: un concentrato di sorrisi, di lacrime, di poesia, di amore. E lascia più libertà espressiva al fotografo che riesce a mettere in scena tutta la sua creatività”.
Si possono scegliere dei temi per il cortometraggio?
“Certo, sempre sulla linea dell'innovazione, si può scegliere per il cortometraggio un tema particolare per un effetto short movie personalizzato al massimo”, ci spiega Roberto Marchionne. “Per gli sposi più stravaganti, tra gli attimi del matrimonio, si possono inserire degli effetti sonori particolari o fare un lavoro di post produzione sulle immagini per dare loro un effetto cartoon, o giocare con i colori e con le sfumature".
Un consiglio dall'esperto: cosa fare per non sbagliare?
"Quello che consiglio in ogni caso è di preferire sempre la naturalezza delle immagini e l'eleganza dei sentimenti, senza troppi fronzoli superflui", conclude Roberto Marchionne. "L'emotività del video si palesa solo se si riesce a tirare fuori il carattere, il lato personale e le sensazioni degli sposi. Non è una banalità. La differenza sono loro: solo gli sposi, attraverso il loro sentire intimo, riescono a rendere il cortometraggio di matrimonio non un prodotto di serie, non una merce preconfezionata, ma un momento magico.
Di certo non sarà in lizza per la Notte degli Oscar, ma sarà un cortometraggio solo loro... indimenticabile!”
Clicca quiper avere tutti i contatti di Roberto Marchionne.
Clicca qui sotto per vedere un clip del cortometraggio di matrimonio.
Notizia del 24/11/2011