Sottile o più spessa? Come sarà la tua fede nuziale?
Il simbolo indiscusso dell'unione di due persone può avere diverse dimensioni in base ai gusti e alle esigenze della coppia.
Grazie a Unoaerre, azienda leader nella creazione di fedi nuziali e gioielli, passiamo in rassegna le 4 dimensioni più diffuse della fede nuziale: dalla più fine alla più larga.
1. Fede nuziale francesina: la più sottile
La più sottile di tutte le fedi nuziali è la francesina: anche dal nome di capisce che è una fede discreta e fine, elegante e riservata. La francesina ha una larghezza di circa 2,5/3 mm, è arrotondata all'esterno e piatta all'interno e ha una grammatura che va dai 3 ai 5 gr. Questa fede ha una grande vestibilità, infatti è consigliata a tutti coloro che non sono abituati a portare anelli al dito e spesso la troviamo con un piccolo brillantino incastonato al centro, come a testimoniare il sentimento prezioso e puro che lega una coppia di sposi.
2. Fede nuziale classica: larghezza media
Non conosce mode e tendenze... è la fede classica che, con la sua perfezione, è il modello più amato dagli sposi. Nello specifico, la fede nuziale classica è larga 4 mm circa, ha una grammatura che va dai 3 ai 10 gr, una sezione abbastanza fine di circa 1,5 mm e l'interno piatto che aderisce perfettamente al dito. Emblema della tradizione, la fede classica è concepita senza brillantini o perle preziose, unica variante è il metallo con cui è realizzata: oltre all'oro giallo, gli sposi la scelgono anche in oro rosa o bianco... per restare nella tradizione ma con un pizzico di originalità.
3. Fede nuziale comoda
La fede nuziale comoda ha la caratteristica, rispetto alle altre fedi tradizionali, di essere bombata anche all'interno, oltre che all'esterno... da questo si intuisce facilmente perché è chiamata appunto comoda. Ha le stesse dimensioni della fede nuziale classica ma l'arrotondamento interno la fa risultare più grande e imponente al dito. Esprime tutta la sua bellezza se realizzata in oro giallo.
4. Fede nuziale mantovana: la più larga
Se la francesina è troppo sottile e la classica è troppo classica, la scelta degli sposi può ricadere sulla fede nuziale mantovana, che rappresenta il modello più largo delle fedi tradizionali: infatti il suo spessore arriva anche a 6 mm e ha un peso che va dai 3 ai 10 gr. L'interno della fede mantovana è piatto e la sezione è di 1 mm per permette la massima vestibilità e comodità nell'utilizzo. È la fede perfetta per chi vuole sottolineare e gridare al mondo il suo amore ed è spesso usata da chi ha una mano grande e un'ossatura imponente.
Richiedi catalogo e prezzi delle fedi Unoaerre.
Notizia del 10/03/2015