Viaggio attraverso il mondo del gusto grazie ad un corso di cucina che riscopre, esalta e promuove la tradizione culinaria italiana.
Ritorno alla semplicità! Per le spose alle prese con i fornelli, questa la parola d'ordine grazie alla quale deliziare e, perché no, fare innamorare ancora di più lo sposo.
La tradizione, i sapori genuini, l'amore per le cose buone, ieri come oggi, non passano mai di moda. Così la Compagnia del Gusto, leader del banqueting nel panorama romano, ha deciso di organizzare il corso "In Cucina con Gusto": lezioni semplici di cucina per le spose 2012.
"Gusto italiano naturalmente!", esordisce Patrizia Camilloni della Compagnia del Gusto. "Nella nostra cucina, essenzialmente mediterranea, convivono le diverse anime gastronomiche-culturali che compongono il nostro paese, perché per noi il cibo non è solo materia, ma rappresenta la ricerca continua dello spirito e delle nostre tradizioni. Da qui nasce il progetto "In Cucina con Gusto": riscoprire e far riscoprire a tutte le spose il sapore della tradizione. Insomma, dopo i 150 anni dall’unificazione italiana, unificare i menu e le specialità delle nostre regioni, in un abbraccio di sapori e memorie, si può e si deve".
Come si articola il corso?
"Innanzitutto il corso di cucina è rivolto a tutte le spose che hanno poco tempo per stare ai fornelli, ma che non vogliono sfigurare agli occhi della cara e amata suocera", ci spiega Patrizia Camilloni. "Inoltre per le spose di LeMieNozze.it, che sceglieranno di organizzare il matrimonio con il nostro catering, le lezioni sono gratuite. Cucineremo insieme piatti semplici della tradizione, impareremo a conoscere e a riconoscere gli odori, i sapori e i gusti delle preparazioni. Non aspettatevi piatti dai nomi altisonanti e misteriosi, le nostre saranno semplici ricette con semplici preparazioni, facili da pensare e da eseguire all'ultimo momento. Verrà riproposta la cucina di una volta, la cucina delle nostre nonne, fatta di pochi elementi, ma allo stesso tempo molto molto gustosa. Adopereremo quello che la cucina e la dispensa ci offre e scopriremo che una buona economia domestica fa bene al cuore, al palato e anche al portafogli. Le lezioni si articoleranno su diverse tematiche e le spose potranno seguirle tutte o solo una. E ovviamente alla fine della lezione tutti intorno al tavolo per mangiare insieme quello che si è preparato".
Anche nel matrimonio ritroviamo la semplicità a tavola?
"Naturalmente sì", prosegue Patrizia Camilloni. "Molti sposi ci richiedono di organizzare un banchetto di nozze all'insegna della tradizione o della cucina regionale, perché vogliono trasmettere, ai loro invitati, le sensazioni che si provano gustando e annusando i sapori delle nostre vallate, delle nostre pianure e dei nostri mari. Ovviamente le portate proposte nei menu di nozze non sono semplici come quelli proposte durante il corso di cucina, ma sono portate in cui tradizione e innovazione si sposano alla perfezione, piatti di un tempo in versione raffinata. Quello che più notiamo è che gli sposi cercano il piatto riconoscibile e poco complicato. A cosa non rinuncerebbero mai? Alla pasta, meglio se fatta in casa. E noi per l'occasione abbiamo riscoperto un impasto 'antico' che riscuote sempre un gran successo. Come è fatto? Bhè, questo è un segreto del mestiere!"
Per info in merito ai costi, alle date e alla disponibilità del corso "In Cucina con Gusto" potete contattare direttamente la Compagnia del Gustocliccando qui.
Notizia del 07/09/2011