La scelta del bouquet di fiori rappresenta un momento cruciale per la sposa: ogni fiore assume infatti un significato particolare, talvolta diverso a seconda del colore. Per questo motivo sarà fondamentale scegliere quello che più si allinea con il proprio stile personale, con l'abito da sposa ma soprattutto in base al significato che si cela dietro ai fiori che compongono il bouquet.
Abbiamo chiesto alla titolare di Fiori Foglie e Follie, azienda di Mantova specializzata in allestimenti, bouquet e decorazioni floreali, di spiegarci meglio quali sono i significati dei principali bouquet di fiori più amati dalle spose.
Bouquet di fiori con orchidee
“Femminili, esotiche ed originali: le orchidee sono ideali come fiori per bouquet da sposa perché simboleggiano l'amore eterno. Grazie alle loro differenti tonalità, dal fucsia intenso al classico bianco passando per un lilla e un blu più delicati, rappresentano ad oggi uno dei fiori più amati e scelti dalle spose”, ci spiega la titolare di Fiori Foglie e Follie.
“Specialmente il viola, colore ricollegato all'immortalità, rievoca il legame fisico e spirituale che lega due persone. Perfetti per bouquet da sposa a cascata, le orchidee garantiscono, inoltre, un effetto scenografico davvero notevole.”
Bouquet di fiori con rose rosse
“Perfetti per tutte quelle spose che non hanno paura di osare: i bouquet da sposa con rose rosse infrangono ogni tipo di regola e tabù descrivendo a pieno lo stile passionale della donna che lo sceglie. Le rose rosse rappresentano l'emblema assoluto della passione, al contrario delle rose color porpora che simboleggiano una promessa solenne. Qualsiasi sia la sfumatura saranno in grado di garantire uno stacco di colore notevole portando l'attenzione di tutti gli invitati sul contrasto tra il rosso di questo bouquet di fiori e il bianco dell'abito da sposa”, prosegue la titolare di Fiori Foglie e Follie.
Bouquet di fiori con le peonie
“La peonia è un fiore noto sopratutto come simbolo di un matrimonio felice e pieno d'amore. In Cina rappresenta l'unione fra opposti e in passato fu concesso solo all'imperatore di poterle coltivare dato il loro valore così prezioso”, afferma la titolare di Fiori Foglie e Follie.
“I colori pastello così eleganti e dolci di questi fiori danno la possibilità di creare dei bouquet da sposa con le peonie in mille modi diversi. L'abbinamento tra peonie bianche e rosa è l'emblema indiscusso di delicatezza e romanticismo ideale per tutte quelle spose che sognano una vita felice e romantica accanto al proprio sposo.”
Bouquet di fiori con i tulipani
“Leggenda vuole che nell'antichità questi fiori fossero utilizzati in Persia dagli antichi sultani, specialmente durante i banchetti e le feste più importanti, per addobbare le sale in maniera opulenta”, continua così la titolare di Fiori Foglie e Follie.
“Per questo motivo i tulipani, in particolar modo rossi, oggi sono simbolo di ricchezza e potere. Per le coppie di sposi, quindi, un bouquet di fiori con i tulipani è di buon auspicio simboleggiando al tempo stesso prosperità e fertilità.”
Bouquet di fiori con rose bianche
“Grazie al suo fascino indiscusso il bouquet di fiori da sposa con rose bianche rappresenta una delle composizioni più amate di sempre. Simbolo di purezza e candore questo bouquet di fiori per matrimonio è classico ma pur sempre elegante e di grande effetto.”
“Perfetto per essere abbinato al bianco dell'abito da sposa, risulta infine ideale per le donne maggiormente legate alle tradizioni e ai sentimenti amorosi più puri ed intensi”, conclude la titolare di Fiori Foglie e Follie.
E tu che fiori sceglierai? Contatta gratuitamente Fiori Foglie e Follie per saperne il significato e avere suggerimenti sulle composizioni più belle!
Notizia del 26/03/2018