Qual è il primo colore che vi viene in mente quando pensate al matrimonio? Non c'è dubbio che sia il bianco! È difficile immaginare un abito da sposa che non sia di base bianco, come anche per il bouquet della sposa.
Questo colore risulta perfetto anche per organizzare un matrimonio total white, ideale per nozze sia invernali che estive, i cui allestimenti richiamano l'eleganza, la delicatezza e il romanticismo.
Per l'occasione abbiamo visitato Il Trappetello, residenza nobiliare settecentesca nei pressi di Monopoli, in cui l'allestimento di gran classe dei suoi ambienti sia interni che esterni, che richiama molto il colore bianco, lo rendono la location ideale per organizzare un matrimonio total white.
Le location ideali per un matrimonio total white
Prima di organizzare un matrimonio total white è necessario individuare la location che si possa sposare al meglio con questo colore. Il bianco è un colore che irradia luce, delicato e protagonista allo stesso tempo. Ecco quali sono le location adatte per un matrimonio total white:
- Una romantica spiaggia in cui il candore degli allestimenti di bianco si unisce alla perfezione con l'azzurro del mare e dei riflessi del cielo o del tramonto;
- Una location immersa nel verde, tra i giardini, gli alberi o a bordo piscina, dove l'allestimento total white risalta con delicatezza rendendo l'atmosfera di forte impatto scenografico;
- Una masseria dallo stile rustico, in cui il bianco, colore predominante, spicca con luminosità ed eleganza sui tipici ambienti in pietra o in legno;
- Una elegante terrazza che si affaccia su un bellissimo panorama dove l'allestimento total white è in grado di creare un'atmosfera magica che risalta nella notte e sui colori del tramonto.
Passeggiando per Il Trappetello abbiamo scoperto spazi ideali per organizzare un matrimonio dallo stile total white magico e di gran classe. I suoi giardini arricchiti da uliveti e agrumeti che circondano la piscina, l'ampia terrazza che affaccia sul panorama pugliese o la sua sala sotterranea realizzata completamente in pietra rappresentano uno scenario perfetto e ricco di fascino per allestire un matrimonio total-white!
L'allestimento total-white
Dopo aver scelto la vostra location ci sono tanti originalissimi modi per creare un elegante allestimento total white. La prima cosa da ricordare per la mise en place è che le tovaglie, i tovaglioli e i piatti devono assolutamente essere bianchi!
Osate invece con i tessuti: veli, merletti, o eleganti rifiniture in colore oro o avorio daranno un tocco di eleganza in più. Stelle marine, candele, fiori bianchi o gabbiette vanno benissimo come centrotavola ma, se preferite spezzare un po', utilizzate anche degli accessori dai colori naturali come candelabri in ferro battuto, decorazioni in legno o vasi di cristallo.
La mise en place al Trappetello, rigorosamente bianca, viene arricchita da vasi trasparenti di fiori, candele o da lanterne bianche, così come anche le sedie degli invitati, realizzate o in legno bianco o ricoperte da tessuti avorio. A dare un tocco di magia in più troviamo anche filari di lucine bianche o palloncini bianchi e dorati.
Quali fiori per un allestimento total white?
I fiori bianchi sono in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi tipologia di allestimento perchè sono in grado di esprimere quell'eleganza e quella delicatezza tipica del colore bianco. Per un matrimonio dallo stile total white, tutte le tipologie di fiori bianchi vanno benissimo, sia come centrotavola che anche per il bouquet della sposa. Se volete dare un tocco di colore in più, potete giocare con fiori dalle tonalità tenui e delicate scegliendo ad esempio le gerbere, i garofani o le lisianthus accostate a fiori bianchi. I fiori più gettonati sono:
- Mughetti o Gypsophila;
- Calle;
- Rose;
- Ortensie;
- Peonie;
- Gigli.
Come centrotavola Il Trappetello propone ad esempio mughetti e gysophile bianchi uniti a rose o gerbere rosa per dare quel leggero tocco di colore. Rami di bouganville circondano poi diverse pareti esterne che risaltano sul bianco della rifinitura a calce della struttura.
Siete attratte anche voi dall'idea di organizzare un matrimonio total white? Contatta Il Trappetello per richiedere maggiori informazioni!
Notizia del 21/01/2019