“È sempre maggiore negli sposi la volontà di avere una cerimonia unica, in una location differente, speciale ma che li rappresenti, in cui sentirsi a proprio agio e liberi di raccontare e condividere la propria storia d'amore”.
Maddalena Uva, wedding planner di MavA Events, inizia così la sua intervista quando le chiediamo di raccontarci come ha organizzato un matrimonio originale in un faro.
Se anche voi siete in cerca di un set da favola ed insolito allo stesso tempo per vivere il giorno più romantico della vostra vita, allora siete nel posto giusto! Scopriamo insieme come Maddalena, attraverso la comprensione e la conoscenza degli sposi, è riuscita ad identificare il luogo giusto dove celebrare la cerimonia e che valorizzi e simboleggi la loro storia, ovvero in un romantico faro.
D: “Come si svolge una cerimonia di matrimonio originale al faro?”
R: “Ovviamente l'attenzione ai dettagli fa la differenza: si deve creare attraverso gli allestimenti una connessione tra la location, gli sposi e il ricevimento. La parte saliente resta la composizione del rito, la scelta di dare voce alla propria storia d'amore ripercorrendola attraverso la voce di un celebrante, la giusta musica d'accompagnamento, le parole dedicate da amici e parenti e la scelta di un rito simbolico e significativo che accompagni le emozionanti e temute promesse.
Ad esempio uno degli ultimi matrimoni che ho organizzato si è tenuto proprio nel romantico faro di Torre Canne, in provincia di Brindisi. La cerimonia si è svolta nel piazzale esterno, ma può essere allestita anche all'interno del faro stesso nel caso in cui tratti di una cerimonia intima con un massimo di 30 invitati. Le ore più consigliate sono le 11:00, le 17:00 e ovviamente le 19:00 per godersi tutte le sfumature del tramonto senza perdere la giusta luce. La cerimonia si può tenere verso il faro, dando le spalle al mare o viceversa; oppure lateralmente tenendo da un fianco il faro e dall'altro il mare”.
D: “Come viene allestita la location per il rito civile di matrimonio al faro?”
R: “Due grandi composizioni invitano gli ospiti a varcare il cancello. In prossimità del faro ad aprire la navata, segnata da un tappeto color tortora, si trovano due colonne con cassettine in legno contenenti sacchettini di juta sbiancati come porta petali e riso.
Oltre ai libretti, ad alternanza sulle sedie degli invitati sono stati posti dei classici ombrelli di carta bianchi per ripararsi dal caldo sole estivo, vedere al meglio la cerimonia e dopo fare delle foto chic da non dimenticare. Sulle sedie lungo la navata sono collocati, lateralmente, dei mazzettini con ortensie e rose bianche con degli accenni di rosa chiaro ed azzurro.
Una composizione centrale con gli stessi fiori è posta sull'altarino, rivestito di bianco, dove si trova un faro abbracciato dalla corda e tre cordicelle intrecciate per il rito dell'handfasting. A circondare gli sposi c'è un arco in legno con punti floreali bianchi e azzurri e della corda intrecciata.
D: “Perchè è così suggestivo celebrare un matrimonio originale in un faro?”
R: “Gli sposi, lui di Fasano e lei di Macerata, hanno voluto rappresentare il loro viaggio l'uno verso l'altra, sia nel definire come segnatavolo le fermate del loro percorso in treno (sul tavolo degli sposi c'è un richiamo al faro di Torre Canne), sia nello scegliere il faro di Torre Canne come luogo della cerimonia, come immagine del libretto del rito e la sua storia come apertura della stessa cerimonia.
Un faro, che da quasi un secolo illumina la costa, la cui luce doveva mettere in guardia il luogo dai pericoli provenienti dalla sponda opposta. Il lavoro, allora, era quotidiano e pieno di responsabilità, così com'è l'amore. Eppure fino a sette anni fa un muro, che ha protetto sempre il faro dalle aggressioni del mare in tempesta e dagli sguardi dei passanti, spegneva la sua bellezza. Ma oggi quel muro si è sgretolato, lasciando a questo luogo una sensazione di libertà, con tanta speranza nel cuore per ciò che verrà.
Il faro è un luogo che trasmette calma, dinanzi a quel panorama percepisci con chiarezza e purezza i sentimenti, ti senti davvero libero e questo dà la forza di esprimere a pieno le proprie emozioni”.
Vuoi organizzare anche tu un matrimonio originale e perché no, magari in un faro? Contatta MavA Events per avere maggiori informazioni!
Notizia del 02/09/2019