Un matrimonio country è infatti un matrimonio rurale, d'altri tempi, dove cielo e terra si mescolano e tradizione e gusto sono gli invitati d'onore. Questo stile di nozze è perfetto in un contesto naturale e suggestivo, con tanto verde e tanta storia. Abbiamo quindi visitato Tenuta San Leonardo, una location per matrimoni immersa nel verde del Salento, incorniciata da bellissimi uliveti e dalla natura vigorosa delle campagne di Specchia, frazione di Lecce. La struttura, risalente agli inizi del ‘900, è l'ideale per ambientare delle nozze in stile country.
L'allestimento di un matrimonio country
Il matrimonio country può essere festeggiato in case rurali, in agriturismi o in antichi casali. Scelta la location adatta, la prima regola è quella di studiare l'allestimento ideale. Nonostante l'aria rilassata che si respira, il matrimonio country segue infatti delle regole precise che non possono essere improvvisate e che devono essere studiate nei minimi dettagli. La natura è sempre intorno a noi e quando si parla di matrimoni nature, i fiori e le piante assumono un'importanza fondamentale, diventando i protagonisti assoluti. Gli esterni della struttura dovranno quindi essere allestiti con la stessa attenzione rivolta alle decorazioni di sale interne o ricevimenti più formali.
Il colore preferito di un matrimonio country è senza dubbio il bianco... bianco che non coprirà la natura ma che esprimerà tutta la sua armonia se abbinato a dettagli beige, panna, o a colori pastello. È così che magicamente sposi e ospiti verranno invitati a vivere un sogno d’altri tempi, un sogno dove la natura è la prima e unica fonte di gioia e amore.
Se si è amanti di allestimenti più rustici, invece, via libera a tovaglie a quadri e a tanti cuscini per creare un ambiente più comodo e accogliente. Proprio il concetto di accoglienza è fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio country.
In Tenuta San Leonardo, ad esempio, verrete accolti dalla magia del contesto rustico di una realtà agricola abbinata alla raffinatezza di tovagliati eleganti e di gazebo perfettamente integrati con la struttura e il paesaggio. Un effetto inedito che caratterizzerà il prima e il dopo del ricevimento, grazie anche alla suggestiva terrazza che affaccia sulla distesa di ulivi, dove gli ospiti potranno gustare l'aperitivo di benvenuto. Durante il periodo autunnale-invernale si può inoltre usufruire di due spazi interni: l’antico maniero, che anticamente era rifugio notturno per i cavalli, è infatti suddiviso in due sale, attigue ma separate, rispettivamente da 80 e 50 coperti. I listoni di legno sul soffitto e la pietra viva alle pareti raccontano del rispetto per l’architettura di un tempo, che è stata riscoperta e valorizzata.
Il menu del matrimonio country
In un matrimonio che si svolge in campagna l'elemento che fa la differenza è anche la cucina: la possibilità di poter gustare piatti tradizionali con ingredienti naturali è infatti un vantaggio per questo tipo di strutture, potendo regalare agli sposi e agli invitati attimi di genuina bontà. Un menu a km 0, quindi, con prodotti della terra: dai vini ai formaggi, dai salumi ai dolci, ogni portata vi farà immergere nella tradizione del luogo e della stagione.
La cucina di Tenuta San Leonardo, infatti, è rinnovata spesso di stagione in stagione e ogni piatto richiama il Salento e le tradizioni regionali. Dal pesce alla carne, in un trionfo di sapori, gli ospiti potranno gustare ad esempio:
- Paccheri di Gragnano con pescatrice;
- Spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo su tartare di gamberi rossi e burro di crostacei aromatizzati agli agrumi e menta;
- Tagliatelle di seppia con erba cipollina su crema di piselli;
- Orecchiette con ragù di cernia e crostacei;
- Ciceri e tria al profumo di mare e scampi;
- Raviolo di burrata con pomodorini invernali e cipollotto stufato;
- Scamone di agnello lardellato in crosta di pistacchio di Bronte su letto di peperoni;
- Medaglioni di pescatrice in crosta di manzo;
- Brasato di guancia di manzo cotto a bassa temperatura nel salice salentino con purea di finocchi all’anice.
Inoltre, ogni settimana è possibile seguire percorsi di degustazione enogastronomica, in cui ciascuna pietanza è abbinata a vini che cambiano di volta in volta.
La mise en place delle nozze country
In un matrimonio country la mise en place deve essere curata in ogni minimo dettaglio con l'obiettivo di far risaltare la cornice naturale del banchetto. Gli addobbi floreali, le posate, i calici e gli altri elementi sono scelti seguendo una logica ben precisa: un matrimonio country richiede infatti semplicità e sobrietà. È per questo che bisogna puntare tutto su fiori freschi lasciati molto liberi di esprimere la loro bellezza e il loro profumo: sui tavoli quindi gli allestimenti dovranno essere essenziali e dovranno puntare ad evidenziare la bellezza del fiore nella sua semplicità. Tutti i materiali utilizzati per la mise en place saranno semplici e naturali, ma l'effetto finale dovrà essere sempre raffinato ed elegante. Tenuta San Leonardo varia la mise en place in base al tipo di stagione e di evento, sempre usando fiori freschi e un mix di elementi tipici della natura e della campagna salentina.
Ti piace l'idea di un matrimonio country? Contatta Tenuta San Leonardo per ricevere maggiori informazioni.
Notizia del 30/10/2018