Troppi troppi troppi! Gli impegni da gestire per organizzare un matrimonio come si deve. Stilare la lista di nozze, scegliere chiesa e luogo del ricevimento, bomboniere, addobbi floreali, e poi il vestito, e le fedi... Come farò?
Niente paura, ci pensa mamma!
La mamma può rivelarsi un'alleata preziosa anche nel momento in cui, non senza magone, ci accingiamo a separarci da lei, per andare a vivere con l'uomo della nostra vita.
Infatti, oggi più di prima, il ruolo della mamma della sposa nell'organizzazione e nella gestione di un matrimonio è assai prezioso. Non perché, come accadeva in tempi ormai remoti, sia lei a decidere tutto, piuttosto perché è la spalla sui cui poggerete la vostra testa confusa tra mille decisioni, è la persona cui chiederete pareri di fronte ad ogni scelta che vi stressa. Lei saprà darveli, con la giusta miscela di saggezza, passione e adeguatezza che solo chi vi conosce da tutta la vita può avere.
Non esitate, quindi, e coinvolgetela in tutte le fasi della pianificazione delle nozze. La loro compartecipazione sarà per voi un toccasana e ridurrà la tensione e lo stress. Fidatevi di lei, perché le mamme riescono a muoversi con il giusto mix di lucidità e trasporto, l’una necessaria per prendere decisioni importanti, l’altra per mettersi in sintonia con la vostra emotività e sapervi quindi consigliare il meglio.
Sarà perfetta e i suoi consigli saranno impagabili in merito alla scelta del vestito per il matrimonio: in genere, alle prove per l’abito da sposa dovrà essere presente anche la futura suocera (se una mamma aiuta, due possono fare miracoli!) che, con il suo contributo, vi aiuterà in questo delicato momento, che risulta essere croce e delizia per molte.
Però anche la mamma deve tenere a mente alcune regole d’etichetta di modo che si riveli impeccabile il giorno stesso delle nozze. Il galateo prescrive che la signora arrivi in chiesa insieme ai testimoni, per dare il benvenuto agli invitati, provvedendo a farli sedere e assicurando che tutto sia in ordine. Inoltre, aspetterà la sposa sulla porta della Chiesa e prenderà posto solo dopo il suo arrivo.
Come tutte le donne, anche lei presterà molta attenzione alla scelta del suo vestito per la cerimonia. Regola numero uno, imprescindibile e inderogabile: non esagerare! Sono out i vestiti azzardati, con generose scollature o trasparenze eccessive, no al trucco pesante o ad acconciature marziane. Via libera invece ad un look raffinato, elegante, nel rispetto del proprio stile e della propria età. Evitare, come per tutte le invitate, gli abiti bianchi o neri, se il ricevimento di nozze non è di sera. No al vestito lungo se il matrimonio è di giorno, da preferire toni chiari per le nozze nella bella stagione.
Preziosa in questi momenti è anche la futura suocera: affidatevi anche ai suoi consigli, lasciatevi coccolare anche dalle sue mani, lasciate che sia una vostra alleata e se avete qualche piccolo screzio questo sarà il modo e il momento migliore per risolverlo e superarlo.
Una cosa importantissima da non dimenticare è che la suocera dovrà confrontarsi con la mamma in merito alla scelta dell’abito da indossare durante la cerimonia di nozze. Volete che restino vittime di imbarazzanti cadute di stile? O che appaiano inappropriate al tono che vorrete dare alla cerimonia stessa? Fate in modo che le mamme si consultino: non è necessario che sia uguale nel colore o nello stile, ma è indispensabile che i vestiti siano coordinati e che seguano una linea complementare.
Dunque, se hai al tuo fianco una mamma e una suocera così allora congratulazioni… sei pronta per affrontare il matrimonio a tutto sprint!
Bisogna, però, ricordare una cosa fondamentale: le nozze rappresentano un rito di passaggio dallo status di figlia a quello di moglie. Da questo ne potrebbe risultare un tira e molla emotivo che durerà fin quando non vi sentirete a vostro agio nel nuovo ruolo di moglie. Per cui vi consigliamo, prima di ogni altra cosa, di ascoltare con attenzione vostra madre (qualche hanno in più servirà a qualcosa, no?!), di lasciarvi guidare dal sentimento e dalla fiducia che avete nei suoi confronti, di esserle amica, complice, confidente ma soprattutto figlia. Questo sarà per voi il modo migliore di affrontare tutte le difficoltà.
Notizia del 05/05/2010