Per la sposa che vuole stupire ma con eleganza, che ama essere originale ma senza eccessi... ecco il bouquet adatto a lei.
Li conosciamo classici, a cascata o monofiore, a fascio e da polso. I bouquet della sposa sono sempre pronti a stupirci con le loro forme stravaganti e i colori variopinti. Ma oggi ci lasceranno davvero senza parole... perché si vestiranno di bottoni, raso, perle e pizzo!
Senza svelare troppo, lasciamo la parola a chi della passione di creare bouquet originali ne ha fatto una vera e propria professione.
“L’idea di realizzare bouquet senza fiori nasce dalla voglia di soddisfare tutte quelle spose che sono alla ricerca di un bouquet che possa conservarsi nel tempo”, ci spiega l'artista. “I bouquet creati con materiali alternativi hanno il vantaggio di non appassirsi in pochi giorni e mantengono, come i bouquet classici, la stessa allure romantica e sognatrice. In più i bouquet di bottoni sono ecologici e, in un momento di grande sprechi come quello che viviamo, avere un occhio per la natura non è mai sbagliato”.
Come vengono realizzati i bouquet di bottoni?
“Innanzitutto il bouquet nasce dalla collaborazione con gli sposi. Solo con loro si arriva a dare forma ad un bouquet che rispetti il mood del matrimonio nelle tonalità e nello stile. Nello specifico i materiali usati per creare questi bouquet originali sono bottoni d'epoca o dipinti a mano arricchiti e valorizzati da fiori di carta riciclata, fiori di raso, perle e pizzo. Questi materiali permettono di giocare sugli abbinamenti di colore per creare degli effetti davvero insoliti. Ad esempio la sposa dark non può rinunciare a dettagli in pizzo nero e borchiette, la sposa principessa resterà incantata dal raso bianco e perle rosa e per la sposa giocherellona sarà perfetto un bouquet dai bottoni di tutti i colori. Ovviamente oltre ai bouquet, ci sono le partecipazioni, gli inviti, i tableau, i centrotavola, i coni porta riso tutti realizzati con materiali alternativi e declinabili sullo stile del bouquet scelto”.
Qualche esempio?
“Le alternative sono tantissime”, ci illustra l'artista. “Ogni bouquet di bottoni non sarà mai uguale all'altro. E ogni sposa potrà esprimere la propria personalità: ci sarà sempre il bouquet più adatto lei. Sei una sposa romantica? Impossibile resistere al bouquet rosa e bianco dalle infinite sfumature, con bottoni e fiori fatti all'uncinetto che si sposano alla perfezione con boccioli di rosa di carta. E se invece ti senti più una sposa elegante? Perfetto sarà il bouquet di bottoni sui toni del bianco e del grigio perla, con fiori di carta che rendono le decorazioni raffinate e molto chic. E se il tuo mood è da sposa shabby chic? Preferirai le atmosfere country di un bouquet di bottoni color arancio, rosa e panna, con dettagli in raso e uncinetto che completano il quadro nature. Sarai una sposa minimal? La scelta ricadrà su bouquet che giocano sul contrasto del bianco e del nero: bouquet sferici realizzati con fiori di carta velina e perle eleganti. Oppure ti senti una sposa fiabesca? Opterai per un bouquet di bottoni viola e verde acqua davvero magico, che richiama le atmosfere suggestive del mondo dei folletti e delle fate”.
E per accontentare le amiche a caccia di nozze? No problem... un piccolo bouquet simbolico in coordinato da afferrare al volo le sta già aspettando!
Notizia del 31/10/2012